Sport / Lecco città
Lunedì 06 Giugno 2016
Consiglio federale sui ripescaggi
E il Lecco resta in attesa di sapere
Nel pomeriggio di martedì è convocato a Roma il direttivo. Nell’ordine del giorno anche l’argomento sui quadri di Lega Pro . L’ex segretario Corti: «Bisognerà farsi trovare pronti»
Primo giorno al Renate, lunedì, per il segretario (ormai ex) della Calcio Lecco Ivan Corti che, però, darà ancora una mano in questa delicatissima fase di transizione.
Lunedì nessuna novità è trapelata ma è chiaro che mentre alcune piste si rafforzano (in specie quella che porta a Luca Frigerio), altre si raffreddano (in particolare quella russa).
Ma al di là di questo Ivan Corti spiega: «Tempo per l’iscrizione in serie D ce n’è, perché gli adempimenti dovranno essere terminati per i primi di luglio. Ma se si vuole puntare alla Lega Pro il tempo è tiranno. Bisognerebbe farsi trovare pronti appena diramati i criteri per i ripescaggi».
Corti sa benissimo che questi criteri verranno resi noti proprio martedì, anzi martedì sera. Infatti è stata convocata alle 15 in Figc la riunione del Consiglio federale a Roma.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno, al primo posto l’informativa del Direttore Generale; al secondo le nomine di competenza; modifiche regolamentari; e al terzo quello che più interessa il Lecco: ripescaggi nei Campionati Professionistici stagione sportiva 2016/2017.
Le indiscrezioni parlano di un contributo a fondo perso di 300.000 euro (che comprenderebbe però i 100mila euro di iscrizione e sarebbe rateizzabile). La fideiussione, invece, sarà confermata a 350.000 euro. Senza contare che i posti dedicati alla serie D per i ripescaggi in Lega Pro non sarebbero i 6 previsti (sempre che Gravina, presidente della Lega Pro riesca a far passare le 60 squadre contro le 54 attuali), ma dai 2 ai 3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA