Sport / Tirano e Alta valle
Lunedì 04 Gennaio 2016
Circuito Ina al via nel ricordo di Schena. La storia continua
Sci alpino: dopo la scomparsa dello storico sponsor è il figlio Sergio a portare avanti la tradizione. «Qui nascono i campioni e si fa un sano agonismo».
Dalla collaborazione tra lo sponsor Franco Schena e il dirigente sportivo Fermo Nobili prese il via, nel 1978, il Circuito Ina di sci alpino e di fondo che quindi, l’anno prossimo toccherà il traguardo delle 40 edizioni.
Uno degli indubbi meriti della rassegna è di avere costituito un trampolino di lancio per molti atleti poi protagonisti in azzurro: da Pietro da Deborah Compagnoni a Pietro Vitalini, da Matteo Nana a Giorgio Rocca per arrivare fino alle sorelle Curtoni, Roberto Nani, Nicole Agnelli, e ancora fresca di convocazione in azzurro, Federica Sosio. Nel fondo, per esempio, Silvano Barco e Maurizio Pozzi. «In Franco Schena, che ha poi passato il testimone al figlio Sergio – racconta Nobili – ho trovato uno sportivo entusiasta, sempre pronto a far fronte alle esigenze di una rassegna di questo livello».
«È una storia di famiglia che continua – aggiunge Sergio Schena –. Mio padre (benemerito dello sport del Panathlon Club per il 2011 e scomparso alcuni mesi addietro, ndr) è sempre stato un appassionato sciatore, e anche mia sorella Elena e io abbiamo partecipato al Circuito da piccoli. Conforta pensare che qui siano sbocciati molti atleti poi arrivati alla gloria sportiva, però ancora più gratificante, secondo me, è che sulle nostre piste abbiano potuto svolgere una sana attività agonistica migliaia di ragazzi e ragazze».
In ogni caso, da ormai quattro decenni in Valtellina e in Valchiavenna sci fa rima con Circuito Ina, Un inverno caratterizzato da alte temperature e precipitazioni praticamente nulle – si spera che, proprio in questi giorni, possa avere inizio una svolta significativa – preoccupa non poco tutto ciò che ruota attorno allo sci: l’agonismo, ma, ancor più, il settore dell’intero turismo invernale. Ma il Circuito, ci ha assicurato Fermo Nobili, presidente del comitato provinciale della Fisi, per quanto riguarda lo sci alpino inizierà regolarmente, il 10 gennaio, con lo slalom Allievi e Ragazzi di Livigno, seguito, una settimana dopo, dal gigante di Aprica, che vedrà in pista le stesse categorie.
Si gareggerà poi a Madesimo, con Cuccioli e Baby impegnati in slalom (23 gennaio) e Allievi e Ragazzi in gigante (il giorno successivo). Domenica 31 gennaio e il 2 e 3 febbraio, tour de force per Allievi e Ragazzi, dapprima in scena nello slalom di Chiesa, poi nel primo superg di Bormio. Questi i successivi appuntamenti: 7 febbraio: gigante Chiesa Cuccioli e Baby, 20 febbraio a Bormio gigante ancora per i più piccoli, 22-23 febbraio, secondo superg a Bormio e, per chiudere, il 28 febbraio, gigante Cuccioli e Baby all’Aprica. I migliori delle varie categorie accederanno, come sempre, ai campionati regionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA