Tirano: Valentina Corvi vince il titolo italiano di Mtb cross country

Sette mesi dopo ancora Valentina Corvi. Se a gennaio la tiranese classe 2005, nell’anno del debutto nella categoria under 23, si era concessa il lusso di precedere tutti sul traguardo di Cremona al campionato italiano di ciclocross, sette mesi ancora e sempre lei a salire agli onori della cronaca mettendo a segno una storica doppietta ottenendo il titolo italiano di cross country.

Una prova maiuscola quella dell’atleta valtellinese del Santacruz Rochshox pro team domenica scorsa al Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana a testimoniare il grande stato di forma e a confermarne il grande talento cristallino che nel 2024 l’hanno vista conquistare anche il titolo europeo nel cross country nella staffetta. In mezzo tra i due titoli italiani anche il tempo mai abbastanza per chi pratica sport a certi livelli per superare l’esame di maturità al Pinchetti di Tirano in attesa di chiudere la stagione agonistica nel migliore dei modi con tre appuntamenti appuntamenti segnati col bollino rosso in agenda ossia il mondiale di Andorra a fine agosto e poi le due prove di coppa del mondo oltreoceano negli Stati Uniti.

Alla rassegna tricolore di Pergine Valsugana che ha ospitato le categorie agonistiche internazionali non è stata solo la Corvi a mettersi in luce. La prima gara in programma quella degli junior maschili con 121 atleti partenti ha messo in mostra un grande Federico Brafa. Il classe 2007 di Tovo Sant’Agata tesserato per il team brianzolo del Ktm Protek Elettrosystem per la mountain bike e al primo anno in categoria quest’anno da vero e proprio outsiders aveva già sorpreso quasi tutti aggiudicandosi la seconda tappa del Giro del Friuli per la categoria juniores del ciclismo su strada.

A testimonianza che quando gli astri si allineano e la pedalata si fa fresca per Brafa, altro talento cresciuto al Melavi Tirano prima di spiccare il volo verso altri lidi fuori provincia, nessun traguardo è precluso. Nella stessa prova da rimarcare anche il 34° posto di Daniele Corvi, ragazzo in forza al team Alba Orobia Bike di Robbiate. Non la gara che si aspettava invece quella di Gioele Bertolini che in occasione dei campionati italiani veste la divisa bianca dell’Esercito. Il talamonese classe 1995 non è andato oltre il settimo posto in una giornata in cui il fiato e le gambe non erano di sicuro quelle di un mese fa quando aveva collezionato una lunga striscia di successi che gli avevano consentito di vincere anche la classifica finale degli Internazionali d’Italia. Ci riproverà di sicuro l’anno prossimo non prima di averlo visto impegnato nella lunga stagione del ciclocross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA