Oggiono: sabato torna il Lombardia Under 23. 176 i ciclisti al via

37 squadre, oltre 170 chilometri per una 96° edizione che si annuncia scoppiettante e ricca di fascino

L’internazionalità dell’evento è rappresentato dal gran numero di atleti al via, ben 176, e dalle 37 squadre che saranno pronte a dar spettacolo sulle strade della provincia di Lecco. L’appuntamento è quello con il Lombardia U23 che, stante la programmazione del ciclismo nazionale in Lombardia, si correrà sabato – e non domenica, come di consueto – con partenza e arrivo a Oggiono.

A promuoverlo il Velo Club Oggiono, con il presidente Diego Fumagalli, il vice Marco Molteni e i collaboratori del comitato organizzatore al lavoro affinché la corsa di ciclismo su strada più prestigiosa del Lecchese sia predisposta nei minimi dettagli.

Il percorso è in grado di fare la selezione. Lo stesso è stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Pirelli, alla presenza del presidente lombardo Attilio Fontana e del consigliere regionale lecchese Mauro Piazza nell’ambito del vernissage del Trittico Lombardo. I primi quattro giri, con partenza da Oggiono a mezzogiorno, coinvolgeranno Dolzago, la Valetta Brianza, Barzago e Molteno, prima del ritorno a Oggiono; a quel punto, e saranno le 14, si aprirà un secondo percorso che da Oggiono proseguirà verso Valmadrera Parè, Regatola di Bellagio, Madonna del Ghisallo e Canzo; poco prima delle 15.30 il gran finale, con passaggio da Villa Vergano per poi proseguire per Colle Brianza, Marconaga di Ello e arrivo a Oggiono poco prima delle 16. Il gran premio della montagna sarà posto a Magreglio, ai 755 metri del Ghisallo; il Ravellino di Colle Brianza e la Marconaga di Ello ormai in prossimità dell’arrivo saranno chiamati a fare la differenza tra gli atleti a quel punto ancora in gara.

L’internazionalità dell’evento è confermata dalle presenze. Dal Belgio arriveranno le società Soudal Quick Step, Bingoal Wb, Lotto Dstny e Alfasun Basso Flanders, dai Paesi Bassi la Visma Lease a Bike, per la Francia parteciperanno Groupama Fdj, Arkea B&B Hotels e Nippo Ef Martigues e, scorrendo l’elenco dei team, si daranno battaglia Lidl Trek Future Racing, Team Skyline e Hagens Berman Jayco (Stati Uniti), Lotto Kern Haus, Maxsolar (Germania), Astana Qazaqstan (Kazakistan), Velo Club Mendrisio e Swiss Cycling (Svizzera), Team ColoQuick (Danimarca), Kujawy Pomorze (Polonia), Wsa Ktm Graz e Tirol Ktm Cycling Team (Austria), Uc Monaco (Principato di Monaco), Uae Team Emirates Gen Z (Emirati Arabi), Ukraine Academy (Ucraina) e May Stars (Rwuanda).

Alla fine i chilometri complessivi saranno 170,6, per una 96° edizione che si annuncia scoppiettante e ricca di fascino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA