Ciclismo / Sondrio e cintura
Domenica 12 Gennaio 2025
Ciclocross: la Valtellina trionfa ai campionati nazionali
Un immenso Gioele Bertolini. Quattro anni dopo l’ultima sinfonia tricolore, domenica a Borgo Barattin una piccola frazione tra i vigneti del Prosecco del comune trevigiano di Faè di Oderzo, è stato nuovamente lui vestire, tra gli elite, la maglia di campione italiano di ciclocross. Una supremazia, la sua, contro avversari di valore degli ultimi anni che per tutta l’ora di corsa su un percorso insidioso e a tratti fangoso per la pioggia della vigilia e il rialzo delle temperature hanno fatto il possibile pur di provare a contrastare il dominio del talento originario di Talamona che il prossimo 26 aprile avrà di sicuro un motivo in più per sorridere alla festa dei suoi primi trent’anni.
In divisa bianca dell’Esercito Bertolini non è scattato benissimo dalla prima fila, come d’altronde è nelle sue corde, ma ha impiegato davvero poco per tornare nelle primissime posizioni. In testa alla gara dal secondo giro ha dato vita a un duello ravvicinato con Federico Ceolin, l’ultimo a perdere la ruota dello scatenato talamonese che prima del suono della campana, all’ennesimo allungo ha preso il sopravvento.
Nell’ultimo interminabile tornata Bertolini ha risposto alle sollecitazioni alle sue spalle provenienti dai tentativi di rimonta dei suoi avversari, alla maniera dei campioni: non ha sbagliato una virgola. Tale comportamento gli ha consentito di portare a casa il titolo italiano tra gli elite, quattro anni dopo l’ultimo del 2021 ottenuto a Lecce. Secondo posto per il bolzanino Jakob Dorigoni, terza posizione per Federico Ceolin che ha resistito al ritorno dalle retrove di Filippo Fontana. Un bilancio finale migliore dalla trasferta a Borgo Barattin per Bertolini non poteva esserci: sabato con lo junior Mattia Agostinacchio, la under 23 Lucia Bramati e l’under 23 Tommaso Ferri aveva dato il suo contributo prezioso al successo del titolo italiano del suo team, il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac nel team relay.
La giornata a Borgo Barattin ha confermato la supremazia ed il grande talento di Valentina Corvi. La classe 2005 tiranese all’esordio stagionale nel ciclocross ed alla prima uscita ufficiale con i colori del team di fama internazionale del Canyon CLLCTV ha confermato il titolo italiano tra le under 23 al secondo anno in categoria. Una vittoria netta quella di Valentina di cui a breve sapremo se avrà le intenzioni di correre qualche altra gara di ciclocross prima di dedicarsi in toto agli appuntamenti di coppa del mondo di cross country. Sommando le due maglie tricolori a livello giovanile di Nicolò Ferrari e Giulia Martinelli la scorsa settimana a Follonica, il bilancio già superlativo per i colori valtellinesi è stato impreziosito dall’ulteriore maglia di campionessa italiana vinta da Francesca Cucciniello (Sportivi del ponte) nella categoria master woman 3.
Da registrare anche gli ottimi piazzamenti di Monica Bonesi (Hardennobike) terza nelle woman 4, di Tommaso Caneva (Sportivi del Pomte) bronzo nei master 1, la sesta posizione di Mauro Caneva (Sportivi del ponte) negli elite sport e il quindicesimo posto di Michele Franzi (Hardenno Bike) nei master 4. (a.cia.) Andrea Ciaponi
© RIPRODUZIONE RISERVATA