Ciclismo: i valtellinesi al via della Milano-Sanremo

Domani è il giorno della “Classicissima di primavera”. Tra i ciclisti in gara ci saranno il sondriese Andrea Bagioli, il sondalino Alessio Martinelli e la grosottina Monica Trinca Colonel

Morbegno

Domani è il giorno della “Classicissima di primavera”, la Milano-Sanremo, una delle classiche monumento del calendario internazionale del ciclismo su strada per i professionisti. Al via pure i nostri Andrea Bagioli (Lidl Trek) e Alessio Martinelli (VF Group Bardiani-CSF Faizanè).

Risale al 2022 il debutto di Bagioli alla Milano-Sanremo che per ora rimane l’unica edizione cui ha preso parte mentre Martinelli l’ha già disputata e conclusa l’anno scorso. Per Bagioli si è trattato di un cambio di programma all’ultimo rispetto a quanto in precedenza comunicato. Ci sarà anche lui, alla vigilia del suo venticinquesimo compleanno, nell’agguerrita della selezione della Lidl Trek presente al via in mattinata da Pavia. Una selezione pronta a ogni evenienza con Jonathan Milan e Mads Pedersen, due degli uomini più attesi in Via Roma, ma con Bagioli e Giulio Ciccone che tuttavia potrebbero rivelarsi un’interessante scelta tattica in salita.

Nella VF Group Bardiani-CSF Faizanè, guidata in ammiraglia dai direttori sportivi Roberto Reverberi e Alessandro Donati, è presente Alessio Martinelli. Una formazione quella dei Reverberi che da sempre sono tra le più presenti a proporre tentativi di fuga fin dai primi chilometri di corsa, compito che potrebbe toccare anche a Martinelli qualora gli si presentasse l’occasione.

La “Classicissima” sarà trasmessa in televisione: prima parte della diretta tv su Eurosport 1 e Raisport dalle 10 alle 12.30, la seconda parte su Eurosport 1 e Rai2 dalle 14.30 alle 17.30. Diretta streaming integrale su Discovery Plus dalle 10.

I favoriti? Senza dubbio il campione del mondo Tadej Pogacar che in una sola volta potrebbe sfatare il tabù di non averla mai vinta prima e se ci riuscisse lo farebbe indossando la maglia iridata. Le maggiori speranze italiane sono riposte in Filippo Ganna già secondo nel 2023 e in caso di arrivo allo sprint nel friulano Jonathan Milan, ma ogni Sanremo ci ha insegnato che ha un fascino e una storia unica.

Nella mattinata a colmare un’assenza durata vent’anni, l’ultima edizione si svolse nel 2005, torna la Milano-Sanremo donne. E al via di quest’attesissima e affascinante sfida ci sarà anche la grosottina Monica Trinca Colonel, portacolori della Liv AlUla Jayco. Al via, sono 156 i chilometri con partenza da Genova, proverà di certo un po’ di emozione racchiusa in una corsa storica dall’incredibile fascino dove tutto è possibile e dove tutto è storia del ciclismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA