Sport / Oggiono e Brianza
Sabato 28 Febbraio 2015
Chiellini da Chiambretti
elogia mister Jaconi
Il difensore della Juventus ha ricordato a Canale 5 come l’allenatore, di Mandello del Lario ed ex bluceleste, lo lanciò ai tempi del Livorno
Sale ancora una volta alla ribalta nazionale l’ex giocatore e allenatore del Lecco, Osvaldo Jaconi.
A tirare in “ballo” il sesantottenne tecnico di Mandello, stavolta ci ha pensato nientemeno che il difensore della Juventus e della nazionale Giorgio Chiellini ospite di riguardo nella trasmissione televisiva su Canale 5 “Grand Hotel” condotta da Piero Chiambretti.
Alla domanda quale sia stato l’allenatore più importante, decisivo nella sua carriera Chiellini non ha avuto esitazioni nel formulare il nome di Jaconi, suo mister ai tempi del Livorno.
Indubbiamente una grande soddisfazione per il sanguigno coach mandellese che detiene ancora il record italiano di promozioni conseguite sul campo (ben nove) davanti a Gigi Simoni.
«Ho visto la trasmissione spiega Jaconi dalla sua roccaforte a Civitanova Marche - e sono davvero felice che Giorgio se ne sia ricordato. Però non è una novità; spesso e volentieri il difensore di Allegri quando viene intervistato fa il mio nome e questo mi rende particolarmente orgoglioso di aver cresciuto un ragazzo d’oro».
Fu infatti di Jaconi l’intuizione di lanciare Chiellini nel mondo del professionismo: «Ricordo che giocava negli Allievi del Livorno e quando andai a vederlo capii subito che c’era della stoffa e lo aggregai immediatamente nella prima squadra allora in serie C. Aveva solo 15 anni, ma era già alto come lo vedete adesso, certo doveva mettere su chili ma si capiva che avrebbe fatto strada».
Servizio su La Provincia di Lecco di domenica 1 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA