Sport / Valchiavenna
Mercoledì 02 Dicembre 2015
Chiavenna, successo col botto. Battuti i campioni in carica
Hockey: in casa due vittorie sulle tre partite disputate fino adesso. Superato l’Alleghe al termine di una partita tirata fino alla fine
La vittoria più difficile, arrivata dopo una gara al cardiopalma. Si conferma ghiaccio ostico per tutti quello di Chiavenna. Se ne sono accorti anche i campioni in carica dell’Alleghe, arrivati in riva al Mera probabilmente convinti di chiudere la pratica senza eccessivi sforzi.
Invece alla fine è arrivata la vittoria dei verdeblù, seppure attraverso gli shot-out. L’Hc Chiavenna riesce a battere i campioni in carica dell’Alleghe Hockey per 5 a 4 nel dodicesimo turno del campionato di serie B. La compagine chiavennasca avrebbe meritato una vittoria già nei tempi regolamentari, essendo sempre stata in vantaggio sul blasonato avversario, che è riuscito a trovare il pareggio solamente nell’ultimo minuto del tempo regolamentare.Partono subito forte i verdeblù, che dopo solo 29 secondi riescono a trovare la via rete grazie a Manuel Tenca, che, a seguito di un bellissimo tiro di David Stricker, risolve una mischia davanti al portiere avversario.
I chiavennaschi continuano ad attaccare, creando diversi pericoli, ma l’Alleghe non sta a guardare e al minuto 10.59 trova il pareggio in una situazione di powerplay con Manuel De Toni. I verdeblù, però, non sbandano e al minuto 13.11 riescono a portarsi nuovamente in vantaggio con Paolo De Alberti. Il primo terzo si conclude con il punteggio di 2-1 per i padroni di casa. Ci vogliono otto minuti ai chiavennaschi per portarsi sul 3-1 grazie a un tiro dalla distanza di Pascal Blanc. Con lo stesso punteggio si conclude il secondo terzo. Grande prova dell’Alleghe nel terzo tempo.
Gli ospiti riescono a trovare la seconda rete al minuto 4.12 con Manuel Da Tos e il gol del pareggio al 14.21, grazie a Claudio Scopelliti. Il Chiavenna, però, si riporta subito in vantaggio con Alex Stricker, prima di essere nuovamente raggiunti al minuto 19.19 da Marco Lorenzini. Dopo un overtime senza reti, i chiavennaschi portano a casa due punti importantissimi ai rigori. Dopo la prima rete dell’Alleghe siglata da Da Tos infatti, Stefano Antinori chiude la saracinesca della propria gabbia, parando tutti i tentativi dei bellunesi. Per i verdeblù, invece, segnano Tenca e Stricker. Per i chiavennaschi il prossimo match è in programma sabato 5 dicembre. I verdeblù, infatti, saranno di scena al palazzo del ghiaccio di Feltre alle 18.15, contro i padroni di casa dell’Hockey Club Feltreghiaccio. Quello appena trascorso è stato un weekend fruttuoso anche per le formazioni giovanili verdeblù, nonostante la sconfitta per 11-3 dell’Under 18 proprio contro i pari età del Feltre. L’Under 8 infatti, in un torneo giocato a Como sabato 29, è riuscita a portare a casa 3 vittorie in altrettante partite contro i Como, Milano e Varese. Anche i ragazzi dell’Under 14 hanno di che essere orgogliosi, con alcuni membri del roster convocati dal Comitato Federale Lombardia per selezionare una rosa che sfiderà le formazioni di altre federazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA