Sport / Oggiono e Brianza
Sabato 11 Maggio 2019
Cernusco Merate
un tesoretto da gestire
Domenica 12 maggio alle 16 ospita il Biassono, forte del 2-0 dell’andata e del miglior piazzamento - Mister Dell’Orto predica prudenza: «In novanta minuti tutto può succedere, serve massima concentrazione»
Nuovo round di playoff e playout per le formazioni lecchese coinvolte nella post season, tutte in campo domani pomeriggio alle 16.
Iniziamo dal campionato di Promozione, girone B, con la Brianza Cernusco Merate di scena tra le mura amiche contro il Biassono, nel match valido come ritorno dei playout. In virtù del successo per 2-0 conquistato all’andata e del miglior piazzamento in classifica al termine del campionato, i gialloblù di mister Giuliano Dell’Orto potranno anche perdere con due reti di scarto per brindare alla salvezza.
«Diciamo che ci siamo portati avanti con il lavoro, ma mancano ancora 90 minuti in cui tutto può succedere, quindi massima concentrazione sino al triplice fischio finale - commenta Dell’Orto -. All’andata si è visto un grande equilibrio, noi siamo stati bravi a trovare il vantaggio e questo ci ha poi permesso di giocare in modo diverso, riuscendo a raddoppiare e a mancare per un soffio il terzo gol. Il Biassono verrà a Merate obbligato a vincere, quindi imposterà un certo tipo di partita. Noi dovremo essere bravi a non farci condizionare da questo perchè non siamo una squadra capace di gestire il risultato e faremo il nostro gioco cercando comunque il gol».
In Prima categoria la finale playoff del girone C è tutta lecchese. A Valgreghentino si affrontano infatti i padroni di casa dell’Olimpiagrenta ed il Costamasnaga, vittoriosi nel primo turno rispettivamente su Ars Rovagnate e Missaglia Maresso. In caso di parità al 90’, saranno i locali ad accedere al terzo turno grazie al secondo posto finale in classifica.
I due precedenti stagionali si sono chiusi con un successo per parte ed il fattore campo determinante. L’Olimpiagrenta ha infatti vinto all’andata in casa per 2-0, mentre i grigiorossi hanno centrato i tre punti al ritorno sull’1-0. Nel girone L di seconda si sfidano per il secondo turno playoff la Victoria, padrone di casa e a riposo domenica scorsa, ed l’Oratorio 2B di Brivio, capace di eliminare nel primo turno il Foppenico. Anche in questo caso il campionato ha fatto registrare un successo interno per parte. All’andata gioirono i calolziesi sul 4-3, mentre al ritorno, disputato due sole settimane fa, vittoria gialloblù per 2-0. In caso di parità sarà la Victoria a proseguire il cammino nei playoff.
Grande attesa anche per la finale playout. La Lecco Alta, dopo l’1-1 dell’andata, ospita un Verderio costretto a vincere per restare in categoria. In caso di nuovo pareggio nei tempi regolamentari, i padroni di casa risulteranno vincitori, e quindi salvi, grazie al miglior piazzamento finale in campionato. Chiudiamo con la Terza categoria e la finale playoff tra Bulciago e San Giorgio Molteno, in casa dei gialloblù. In questo caso per brindare al salto di categoria non servirà aspettare oltre, infatti chi risulterà vincitore salirà direttamente in Seconda. Per il Bulciago il vantaggio di poter contare su due risultati a disposizione su tre, mentre il San Giorgio Molteno è costretto a vincere entro i 90 minuti di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA