Sport / Lecco città
Venerdì 20 Dicembre 2024
Canottieri e canoisti blucelesti si sfidano a pallone: presentata la Coppa di Natale
Fiorenzo Radogna
E se in un campo di calcio si sfidassero ventidue “colossi”, abituati a pagaie e pesanti remi, piuttosto che a tirar calci a palloni di cuoio? E se vestissero tutti – vincitori e vinti – un bellissimo bluceleste? Allora si sarebbe di fronte alla classicissima sfida “pedatoria” del giorno di Natale; fra canottieri e canoisti tesserati per la Canottieri Lecco. Con la sola eccezione, questa 33 edizione (17-15 per i canottieri il parziale) di quella medaglia d’argento ai “Cinque Cerchi” di Parigi 2024 che risponde al nome del canottiere (ex Moto Guzzi di Mandello) Andrea Panizza.
Sì, si sta parlando della “Coppa di Natale”, sfida calcistica con le caratteristiche di cui sopra, che avrà luogo sul campo dell’Aurora San Francesco in zona Viale Turati il 25 dicembre dalle 10 circa e chi perde...Verso mezzogiorno si tufferà (come da tradizione) nel nostro gelido lago. I contorni di questa sfida con una maglia bluceleste in palio, sono stati presentati nella sede del circolo remiero bluceleste: “Ringrazio il nostro presidente Marco Cariboni per il suo appoggio costante, la Calcio Lecco che ha subito condiviso questo progetto con noi. La Legea che con poco preavviso ha realizzato una nuova maglia – ha detto la vice-presidente Lucia Micheli, che ha fatto gli onori di casa -. Ringrazio molto l’Aurora San Francesco, perché trovare un campo disponibile la mattina di Natale è un’impresa davvero ardua; e Lorella Cesana che ha organizzato questa giornata. La Coppa di Natale nasce nel 1990 grazie a Giovanni Lozza che organizzò il primo bagno per chi perdeva. Ma la sfida si teneva già da molti anni; una partita che nella sua rivalità unisce tantissimo i ragazzi tra loro, finendo col il rafforzare il legame con la cittadinanza; anche tramite la maglia che richiama la nostra città”.
Quindi è stata presentata la maglia – bluceleste a righe orizzontali, con stilizzato “Il Matitone” - che la rappresentante della ditta incaricata di produrla, la Legea (già sponsor della società Calcio Lecco), Fabiana Maddaluno, ha descritto i particolari: “La maglia ha le righe orizzontali che richiamano quella originale della Canottieri Lecco. Queste righe erano già state indossate dal Lecco per festeggiare i 10 anni. Gli inserti sono realizzati in granata come la terza maglia e il tessuto è identico a quello utilizzato in ambito calcistico. Ed essendo una produzione ad hoc ha un’etichetta al suo interno che ricorda i 130 che si celebreranno l’anno venturo”.
Presente anche una folta rappresentanza della dirigenza bluceleste, direttamente coinvolta nell’evento: “Siamo contenti di aver contribuito alla realizzazione di questa bellissima maglia – ha spiegato il vice-presidente Francesco Aliberti - Da diversi anni la società non veniva coinvolta nella Coppa di Natale e siamo orgogliosi che quest’anno sia avvenuto. Ringraziamo la Canottieri per questa opportunità. Non è detto che questa maglia non possa essere usata in una partita del Lecco; faremo quindi tutte le valutazioni del caso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA