
Lecco
La Canottieri Lecco avrà un nuovo allenatore per la sezione canoa-kayak che occuperà quel ruolo, vacante dal giorno delle scomparsa del compianto Giovanni Lozza. E’ che allenatore... Si tratta infatti del pluri-campione italiano, nonché Nazionale azzurro, il lecchese Nicola Ripamonti.
Lo ha anticipato Lucia Micheli – consigliere del circolo remiero per la sezione canoa-kayak ieri; di ritorno dalle gare di Sabaudia: «Con l’arrivo di Nicola Ripamonti, si colma un vuoto tecnico che si era aperto con la scomparsa di Giovanni (Lozza.ndr). Lo conosciamo, stimiamo e apprezziamo come atleta e come uomo. Credo che, iniziando gradatamente, entrerà pienamente operativo in Canottieri Lecco nell’arco di uno o due mesi». Intanto Sabaudia ha ospitato il primo appuntamento della stagione con i Campionati Italiani di fondo di canoa-kayak, e la Canottieri Lecco ha fatto valere i propri talenti con prestazioni di alto livello. Il momento clou della manifestazione per i colori blucelesti è arrivato ieri con la gara del K2 femminile, dove Aurelia Casartelli e Laura Radaelli hanno regalato alla “Cano” una spettacolare medaglia, chiudendo al terzo posto con una grande prestazione in rimonta. Venerdì si erano svolte le gare di selezione per la squadra nazionale di velocità, Alberto Fumagalli ha conquistato la finale nei 1000 mt (6°).
Pregevole anche la prestazione di Eros Dalboni – al primo anno da Under 23 - che ha conquistato la finale B. Il sabato, nella gara di fondo 5000 mt con il K1, Fumagalli ha confermato il suo stato di forma con un ottavo posto, seguito da Claudio Anderis al 15esimo e Pietro De Lorenzi al 21esimo. Eros Dalboni ha impressionato con un 13esimo posto su 60 imbarcazioni nella categoria Under 23, mentre Riccardo Frigerio ha chiuso al 27esimo posto (su 90) nel K1. Aurelia Casartelli ha conquistato anche il 15esimo posto nelle Under 23, mentre Laura Radaelli è arrivata 31esima nella categoria Junior. Infine ieri, nel K4 Senior, il quartetto Anderis, Bonacina, Dalboni e Fumagalli hanno lottato per il podio, rimanendo al fianco di Aeronautica Militare e Canottieri Aniene fino alla fine (e classificandosi quarti). La gara è stata vinta dalle Fiamme Gialle. De Lorenzi e Frigerio hanno invece conquistato nel K2 Senior un ottimo quinto posto, dopo aver combattuto lungamente con il quartetto dei primi. Quindi l’exploit della coppia Casartelli-Radaelli a impreziosire la lunga trasferta bluceleste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA