Paralimpiadi: Kwadzo Klokpah delude in batteria, ma domani potrà rifarsi

Il canoista derviese ha chiuso la sua batteria all’ultimo posto, ma domani tornerà in acqua e per conquistare un posto in finale dovrà arrivare nei primi sei

Prima di partire, quando gli fu chiesto chi fossero gli avversari più forti in gara a Parigi 2024, Kwadzo Klokpah candidamente disse: «Tutti». Sembrò una risposta scaramantica, invece si è rivelata quasi profetica. Il paracanoista della Canottieri Lecco oggi ha disputato le batterie del KL3 200 metri e il risultato è molto lontano da quello che ci si sarebbe aspettati. Non solo Klokpah ha chiuso la sua batteria - la seconda - all’ultimo posto, ma il 45.42 fatto registrare al traguardo si è rivelato il peggior tempo tra i dieci atleti in gara, a oltre tre secondi di distacco dal migliore, il venticinquenne australiano Dylan Littlehales (42.21).

La prima batteria - partenza alle 10.40 - è stata vinta dallo spagnolo Juan Antonio Valle, trionfatore nelle ultime tre edizioni dei Campionati Europei e uno dei favoriti alla vittoria finale, col tempo di 42.34. Dietro di lui - per un solo centesimo - è arrivato un altro dei potenziali favoriti, il britannico Robert Oliver, bronzo olimpico a Tokyo 2020. Cinque minuti dopo è partita la seconda batteria, quella che vedeva anche Klokpah ai nastri di partenza. Anche in questo caso i favoriti si sono dati da fare e hanno mulinato le braccia senza misericordia alcuna. L’australiano Littlehales - vincitore dei Campionati del Mondo nel 2023 a Duisburg e secondo a quelli 2024 di Szeged - ha vinto la gara beffando al fotofinish l’algerino Brahim Guendouz, che ha tagliato il traguardo facendo registrare il secondo miglior tempo di giornata, 42.23.

Per quanto riguarda Klokpah, è rimasto appaiato ai migliori per mezza gara e poi progressivamente si è staccato, giungendo al traguardo con un ampio ritardo. La domanda che i tifosi si fanno è: questo è il meglio che può dare l’atleta derviese o, una volta capito di non poter arrivare primo, ha scelto di risparmiare le braccia per il doppio turno di domani? Se un tempo così alto sia stato una semplice strategia per “nascondersi” lo capiremo nelle semifinali che partiranno alle 10.42 di sabato e vedranno al via tutti i partecipanti, tranne i vincitori delle due batterie. Per arrivare in finale Klokpah dovrà chiudere la gara entro i primi sei posti, altrimenti i suoi giochi parigini finiranno qui. La gara per il titolo si disputerà alle 12.10 e i favoriti saranno chiaramente Littlehales e Valle, non fosse altro per il fatto che avranno un turno in meno di qualifica nelle braccia. I tanti tifosi lariani incrociano le dita e sperano in un pronto riscatto dell’atleta della Canottieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA