Olimpiadi, non è passato il due senza del mandellese Davide Comini

La barca, quarta in batteria, è costretta ad andare ai recuperi per poter passare in semifinale

Non passa il due senza di Davide Comini. Sulle acque dello stadio olimpico di Vaires-sur-Marne, si è conclusa oggi la seconda giornata di eliminatorie ai Giochi di Parigi, che ha visto la barca del mandellese, con il varesino Giovanni Codato, quarta in batteria e quindi costretta ad andare ai recuperi di domani per poter passare in semifinale.

Per l’’Italia del canottaggio, invece, vanno in semifinale il doppio Pesi Leggeri maschile di Gabriel Soares e Stefano Oppo, e il doppio Senior femminile di Stefania Gobbi e Clara Guerra. Ma vediamo come è andata a Comini e Codato nella prima batteria del due senza, in cerca di una semifinale sudata, contro la Croazia dei leggendari fratelli Sinkovic campioni olimpici in carica nella specialità, la Romania che punta su Lehaci, membro dell’otto rumeno a Tokyo 2020, e su Arteni che in questa specialità fu argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore del 2018, mentre la Lituania punta sui giovani gemelli Stankunas. 48 colpi in partenza per Codato che ben supportato da Comini esce bene dai blocchi, ma è la Romania la più veloce in assoluto, con a seguire la Lituania che tenta una sorprendente sortita iniziale. Faticano Martin e Valent Sinkovic (classe 1989 l’uno e 1988 l’altro) nella prima parte ma poi passo dopo passo rimangiano i lituani puntando la Romania, mentre l’Italia a metà gara insegue in quarta posizione.

Dopo i 1000 metri si accende la sfida tra croati e rumeni con le palline che si alternano al comando per qualche colpo, prima che a prendere il sopravvento sia la prua croata mentre Codato e Comini sono sempre in quarta posizione. Per la terza e ultima piazza utile per il passaggio del turno i gemelli Stankunas sembrano ormai essere in pole sull’Italia, che continua nella sua prestazione ma con la testa ai ripescaggi, mentre davanti alla fine i Sinkovic rispettano il pronostico e vincono con margine sulla Romania seconda. Italia ai recuperi.

«Essere all’Olimpiade è sicuramente emozionante. Abbiamo fatto una gara non perfetta – questo il commento di Davide - e ciò ci ha penalizzato. Oggi è andata così, ma domani, siamo decisi a provare con tutto quello che abbiamo a strappare il pass per il turno successivo. La semifinale è alla nostra portata». Domani la terza giornata di gare olimpiche, che vedrà l’Italremo scendere in acqua nelle ultime due specialità che ancora devono debuttare a Parigi 2024, l’otto maschile e l’’otto femminile – quest’ ’ultimo protagonista di una storica prima volta per l’Italia alle Olimpiadi e del quale fa parte anche la prodiera Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana, – che saranno impegnati nelle rispettive batterie alle ore 11.50 e alle ore 12.10. Le qualificazioni delle ammiraglie per l’Italia saranno anticipate, alle ore 10.20, dal recupero del due senza maschile di Comini e Codato, dove vanno in semifinale i primi tre. Imperativo per i due azzurri è strappare un posto utile a Svizzera, Australia e Stati Uniti. Impresa certamente non facile, ma non impossibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA