Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 25 Settembre 2013
Canestro sempre più rosa
E adesso si punta in alto
La cura Pini fa tornare il settore femminile ai fasti del passato
«Superati i problemi di organico: siamo da centro classifica»
Certo, non sono più i tempi d’oro del basket femminile sondriese, quando la squadra era tra le migliori della C lombarda, arrivando anche alle finali interregionali. Però il settore, che si appresta a partecipare a ben quattro campionati federali, dà indubbi segni di ripresa. Con Diego Pini, che anche quest’anno allena tre formazioni, facciamo il punto della situazione, a poche settimane dall’avvio del torneo di serie C.
«Fino a un paio d’anni fa avevamo solo la prima squadra, abbiamo quindi progettato di ripartire dalla base – spiega il dirigente sondriese –, e oggi possiamo contare su una cinquantina di atlete, suddivise tra C, Under 17, Under 14 ed Esordienti. Naturalmente, speriamo che questo organico possa ulteriormente crescere, perché l’allargamento della base è la premessa per risultati sempre migliori.
Lo scorso campionato ha visto la serie C in seria difficoltà all’avvio, per un organico troppo ristretto. Il graduale inserimento delle Under 17 ha avuto riscontri positivi e proprio la partita di spareggio che ha deciso la permanenza in questa, ha dato evidenti segnali di crescita. Ci presentiamo al via del campionato di Serie C, che scatterà il 18 ottobre, con l’obiettivo di un comodo centro classifica, anche grazie all’ulteriore maturazione delle Under 17. Dovremo fare a meno di Alleruzzo e Mevio, che per anni hanno dato un apporto consistente, ma potremo contare sul pieno recupero della Gavazzi e su un paio di nuove giocatrici, arrivate in valle per motivi di lavoro».
Le premesse per una buona stagione, insomma, sembrano esserci tutte. «Per quanto riguarda le Under 17 – prosegue Pini – il nucleo dello scorso anno perderà solo Sara Bettomè, che passa di categoria, ed è pensabile che, al secondo anno in questo torneo, possa migliorare i già buoni risultati della scorsa stagione. L’Under 14 ripropone in blocco la 13 della scorsa stagione, e sarà guidata da Giulia Scala, che ha meritato la selezione per il Trofeo Bulgheroni e ha i mezzi tecnici e fisici per compiere incursioni anche nelle categorie superiori. Ci sono poi le Esordienti, affidate a Marta Corlatti, cui va gran parte del merito del rilancio del settore femminile, per il lavoro che svolge da tanti anni nel mini basket, fondamentale per il potenziamento di tutta l’attività giovanile».
Intanto, la Federazione ha reso noto la composizione del girone B di serie C. A giorni, la diffusione del calendario. Girone B Serie C: Vertematese, Di.Po. Vimercate, Robbiano, Eureka Monza, Basket Open Varedo, Carroccio Legnano, Opsa Bresso, Or. Cerro Maggiore, Garbagnate, Bm Italia, Gavirate, Malnate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA