Sport / Lecco città
Lunedì 17 Ottobre 2016
Calvario finito per Fontana
Pronto per rientrare in corsa
Prove generali nella 10 km a Cavour per il mezzofondista di Pasturo. Lo spiraglio dopo due anni di infortuni e interventi: «Torno a vivere la gara»
Martedì 1 novembre sarà una data importante per Michele Fontana, il campione valsassinese dell’Aereonautica Militare. Dopo un calvario di due anni e mezzo l’atleta classe ’91 tornerà infatti a gareggiare, lasciandosi alle spalle il doppio infortunio che gli ha impedito nelle ultime stagioni di raggiungere i risultati sperati, sia in campo nazionale che internazionale.
Decisive per tornare a correre senza problemi sono state le due operazioni, al piede sinistro a fine settembre 2015 e al destro a gennaio 2016, per eliminare le sporgenze ossee che gli causavano problemi ai tendini.
Stabilito come detto anche il ritorno in gara: «Sì, il primo novembre sarò a Cavour, in provincia di Torino, per una 10 chilometri su strada, poi il 13 andrò a Trieste per una delle prove di selezione per gli Europei di corsa campestre».
Michele in questi mesi ha anche cambiato allenatore, passando dal suo storico compagno di fatiche Sandro Marongiu ad Andrea Bello. «Ho comprato casa con la mia ragazza Valeria Roffino a Biella e nel 2017 mi trasferirò li. Ho quindi pensato fosse meglio essere seguito da Andrea che è appunto di Biella e che segue già il mio compagno di squadra Francesco Bona oltre ad altri professionisti dell’Esercito».
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola martedì 19 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA