Calcio / Lecco città
Lunedì 26 Aprile 2021
Terzo posto ora addio
Alla peggio sarà il sesto
La sconfitta con la Lucchese “pesa” sulla classifica del Lecco.
Il Lecco ora è in mano a Renate, Pro Vercelli e Pro Patria. Retrocesso il Livorno, la Lucchese andrà a Renate con l’unico obiettivo di vincere per riuscire a disputare i playout. Ma la Pro Vercelli mercoledì dovrà recuperare contro il Pontedera per assicurarsi il terzo posto. E domenica se la vedrà contro la Carrarese che per essere certa di salvarsi dovrà cercare di vincere in casa…
Ma, appunto, se Pro Vercelli in primis, e Renate in secundis, riusciranno a fare (almeno) tre punti, il Lecco sarà tagliato fuori dal terzo e dal quarto posto. E tutto ciò nonostante la Pro Vercelli abbia perso in casa 0-2 contro il Piacenza (che vincendo ieri si è salvato matematicamente) e il Renate abbia pareggiato a Sesto. E attenzione a non vincere contro l’Albinoleffe domenica prossima: la Pro Patria a due punti dal Lecco andrà a giocare contro l’Alessandria matematicamente seconda.
Non vorrà regalare i tre punti alla Pro Patria, ma di sicuro farà i suoi calcoli per chi preservare in vista della fase nazionale dei playoff. Una sola certezza: mal che vada il Lecco sarà sesto. Un ottimo risultato, ma di sicuro grandemente inferiore alle proprie possibilità e potenzialità. Oggi come oggi da quinta il Lecco giocherebbe contro il Pontedera, squadra che i blucelesti hanno mostrato di soffrire molto. Da sesto affronterebbe, oggi, il Grosseto. Ma le carte saranno probabilmente tutte rimescolate domenica prossima.
C’è da vincere contro i bergamaschi (che non possono andare oltre al settimo posto, ma rischiano di arrivare ottavi), e poi sperare nelle disgrazie altrui. Se il Lecco avesse vinto, invece, mirerebbe addirittura al terzo posto, anche se dovrebbe contare su due sconfitte della Pro Vercelli in quattro giorni. Ma almeno potrebbe sognare. Ora può solo sperare… di non doversi accontentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA