Sondrio, tre nuovi acquisti per mister Amelia

E’ Artjoms Puzirevskis, attaccante classe 2003 e nazionale under 21 della Lettonia, la nuova punta del Sondrio: ad annunciarlo nella mattinata di oggi, la società biancazzurra.

«Artjoms è l’attaccante che andrà a completare il nostro reparto avanzato - spiega il direttore sportivo Christian Salvadori -. È giovane, ma vanta un buon bagaglio di esperienze, avendo giocato nei massimi campionati di Lettonia e Macedonia. Inoltre il suo curriculum è arricchito dal fatto che è un nazionale lettone. L’ho potuto vedere nella partita disputata a Cesena valida per le qualificazioni di categoria contro l’Italia di mister Nunziata, che annoverava tra le sue fila giocatori del calibro di Calafiori, Casadei, Gnonto».

Il neo acquisto va ad affiancarsi, nel ruolo di prima punta, a Pablo Caballero Ojeda e Stevo Chillemi: «Artjoms è una classica prima punta che ama finalizzare, riempire l’area di rigore, ma non disdegna di giocare con e per la squadra. Darà sicuramente il suo contributo in campo per raggiungere il nostro obiettivo - ha proseguito Salvadori -. Ci vorrà un minimo e normale tempo di ambientamento, ma qui troverà un gruppo molto aperto con grande capacità di accoglienza e un allenatore capace nel gestire anche a livello di comunicazione, vista la conoscenza linguistica di Marco Amelia».

In maglia biancazzurra arriva anche Enzo Mathieu, centrocampista francese classe 2004, cresciuto nelle giovanili del Paris Saint Germain e del Nancy, con esperienze in Italia nelle file di Caronnese e Legnano.

«Enzo avevo provato a portarlo anche lo scorso anno - così ancora Christian Salvadori -. È un pallino che ho da tempo, ma per un motivo o per un altro non c’è stato modo di averlo con noi. Evidentemente era destino che si presentasse adesso l’opportunità per concretizzare l’operazione. Enzo è un giocatore di grande qualità tecnica e di grande duttilità tattica. Non è di facile collocazione tattica, ma solo perché sa interpretare più ruoli. Ha grande personalità e padronanza tecnica, ma deve trovare più continuità di rendimento e più stabilità a livello di tenuta mentale. È uno di quei giocatori che quando è in giornata fa riconciliare col mondo del calcio, ma va saputo gestire. È uno da palati educati. Questo sarà l’ambiente ideale e l’opportunità migliore per capire cosa potrà fare nel suo futuro».

L’organico del Sondrio, infine, si arricchisce anche della presenza di Kristofers Baumanis, terzino sinistro classe 2006, nazionale Under 19 della Lettonia.

«Kristofers ha maturato un’importante esperienza al Venezia - sottolinea Salvadori -. È in Italia da due anni e mezzo. È un terzino sinistro di gamba e forza fisica. A livello tattico è potuto crescere molto nell’esperienza maturata a Venezia. Quando l’ho visto all’opera, ne ho apprezzato le caratteristiche che lo rendono un giovane di sicuro avvenire. È capitata questa occasione e ho cercato con tempestività di coglierla. Poi da Cristian Molinaro ho avuto le dovute rassicurazioni per quanto concerne l’aspetto umano e caratteriale del ragazzo, serio e professionale, caratteristica che non deve mai mancare nelle scelte che facciamo. Credo molto nel lavoro con i giovani, perché il futuro appartiene a chi ha il coraggio di osare con lungimiranza, invertendo le dinamiche di un mercato che “gira sempre sui soliti nomi”. Il futuro ci dirà se le intuizioni avute avranno dato i frutti sperati».

Si attendono, poi, anche movimenti in uscita: tra quelli più vicini a definirsi il passaggio del difensore centrale Gianmarco Busti al Pomezia.

Giuseppe Maiorana

© RIPRODUZIONE RISERVATA