Calcio / Sondrio e cintura
Sabato 21 Dicembre 2024
Sondrio, domani arriva il Chievo. Mister Amelia: «Possiamo metterli in difficoltà»
Il grande giorno è arrivato: domani alle 14,30 il Sondrio nella diciannovesima e ultima giornata d’andata del girone B del campionato di serie D riceve alla Castellina il Chievo Verona.
Un avversario blasonato che fino a pochi anni fa era abituato a frequentare i ben più prestigiosi palcoscenici della serie A e addirittura delle coppe europee e che ora sta cercando di risalire la china sotto la guida del suo storico capitano e “bandiera” Sergio Pellissier che ha ora assunto il ruolo di presidente.
Non è comunque la prima volta che valtellinesi e clivensi si affrontano visto che è già successo nel campionato Interregionale 1981-82 quando il Sondrio si impose in casa con il punteggio di 1-0, mentre il Paluani Chievo riuscì a sua volta a vincere la propria gara casalinga per 3-1.
«Una partita storica perché comunque incontriamo quella che è stata una bellissima realtà del calcio italiano - ha sottolineato il tecnico del Sondrio Marco Amelia subito dopo l’allenamento di rifinitura di ieri mattina -. Ci aspetta una gara in cui sicuramente loro verranno qui cercando di non farci giocare».
Il Sondrio, sconfitto con il punteggio di 3-2 dalla Varesina sette giorni fa, ha conquistato un solo punto nelle ultime quattro partite ed è così scivolato nuovamente in zona playout, visto che occupa il quindicesimo posto a quota 18 punti. Momento di forma opposto per il Chievo Verona che ha inanellato una striscia di sei risultati utili nelle ultime sette partite giocate salendo così a 23 punti in decima posizione.
Al di là della classifica e del momento che stanno vivendo le due formazioni, il Sondrio questa settimana alla Castellina ha lavorato intensamente per affinare le armi con cui poter far male e sorprendere gli avversari per portare così a casa un risultato positivo.
«Mi auguro che noi possiamo riuscire a mettere in campo quello che è stato provato questa settimana perché possiamo metterli in difficoltà - ha infatti confermato mister Amelia -. Sarà una partita difficile per quello che riguarda noi: il Chievo è una squadra che ti lascia poco spazio e riparte molto bene, però mi auguro che possa essere anche una festa sugli spalti».
Come detto, la gara contro il Chievo Verona chiuderà la prima parte della stagione per il Sondrio e dunque centrare un risultato positivo sarebbe importante non soltanto in chiave classifica, ma anche per poter vivere più serenamente le festività natalizie e la sosta.
«È l’ultima partita prima di Natale, l’ultima del girone d’andata - ha concluso Marco Amelia -: è una gara che potrà dire tanto su quello che poi sarà il nostro futuro».
In vista della gara odierna si valuteranno fino all’ultimo minuto le condizioni di Badjie, uscito a Venegono Superiore domenica scorsa per infortunio, e quelle di Busti e Infantino che, sempre per infortunio, hanno saltato l’ultimo match di campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA