Sondrio calcio: prima settimana di allenamenti

Comincia lunedì la settimana che vedrà il ritorno in campo del Sondrio: la squadra biancazzurra, infatti, si radunerà e sosterrà il primo allenamento del suo pre-campionato alla Castellina venerdì agli ordini del nuovo allenatore Alessio Bifini. Sono passati poco più di due mesi dal 5 maggio, giorno in cui il Sondrio alla Castellina ha battuto per 3-0 il Mapello nell’ultima giornata del girone B del campionato d’Eccellenza grazie al gol di Saul Muletta e alla doppietta di Luis Carlos Martinez, conquistando la promozione in serie D e in questi due mesi molto è cambiato all’interno dello spogliatoio biancazzurro. Innanzitutto è cambiata la guida tecnica: scaduto l’accordo con Ruben Dario Bolzan, in panchina il 5 maggio nella già citata sfida contro il Mapello, lo scorso 30 giugno, la società del presidente Michele Rigamonti ha deciso di non proseguire nel rapporto con il mister argentino, scegliendo come suo successore Alessio Bifini.

Nella costruzione della rosa, invece, il direttore sportivo Christian Salvadori è partito dalla conferma di molti dei protagonisti dell’ultima stagione e della promozione in serie D: persi Nico Cocuz e Luis Carlos Martinez, andati a rafforzare la Solbiatese, il Sondrio ha comunque ottenuto la permanenza di Nico Rodriguez tra i pali, Pietrantonio, Maffia, Cugola, Negrini, Boschetti in difesa, Escudero, D’Alpaos, Badjie a centrocampo e Marras, Busto, Muletta e Altissimi in attacco.

A chi ha già vestito il biancazzurro si è affiancata in pratica una “seconda squadra” grazie ai colpi di mercato messi a segno dal già citato direttore sportivo Christian Salvadori. Tra i pali, Cucchi, proveniente dalla BrianzaOlginatese, parte come vice di Rodriguez; in difesa, si sono registrati gli arrivi di Busti, che ha giocato l’ultima stagione in serie D nell’Anzio, Ferreira, altro centrale proveniente dalla Rossanese, Lo Zito, terzino destro che nel 2023-2024 ha militato nel Cimini Viterbo in Eccellenza e Ruben Paolo Bello, terzino sinistro che ha vestito la maglia della formazione Primavera del Monterosi. A centrocampo, a prendere il posto di Nico Cocuz è Jonathan Nielsen, regista danese che ha debuttato anche tra i professionisti, nel Copenaghen.

Ad affiancarlo in mediana potranno essere Alessio Sputore, in arrivo dalla Vastese, e Giacomo Andrea Barri in arrivo dalla Casatese. In avanti, per sopperire alla partenza di Luis Carlos Martinez, sono stati ingaggiati Pablo Caballero Ojeda, di ritorno a Sondrio, Fabio Rossi in arrivo dal Delfino Curi ed Emanuele Benedetti, valtellinese con un passato nelle giovanili del Milan. Per incrementare la pericolosità biancazzurra, sugli esterni ecco, infine, Caballero Ronaldo, fratello di Pablo Caballero, Sofia, in arrivo dal Campodarsego, e Coletti, ingaggiato dal Cugnoli. Come detto, nuovi e “vecchi” biancazzurri inizieranno a correre e sudare venerdì alla Castellina e, in attesa che il calendario del pre-campionato venga ulteriormente definito, disputeranno due amichevoli: il 24 luglio a Bormio contro il Pisa e il 7 agosto a Verano Brianza contro la Folgore Caratese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA