Calcio / Sondrio e cintura
Domenica 12 Gennaio 2025
Sondrio calcio: dopo il pari fuori casa, mercoledì arriva la Pro Sesto
Le tre partite in otto giorni in cui sarà impegnato il Sondrio fino a domenica prossima si sono aperte sabato con il buon pareggio sul campo del Sant’Angelo Lodigiano, squadra in lizza per i playoff. I biancazzurri di mister Marco Amelia hanno sofferto molto nel primo tempo in cui hanno subito il gol di Arlotti e hanno rischiato anche in altre occasioni, ma hanno poi avuto una grande reazione nella ripresa, quando hanno costruito varie palle gol e hanno meritatamente trovato la rete del pareggio.
A siglare l’attaccante Stevo Chillemi che, nell’immediato post-partita ha espresso tutta la sua soddisfazione per il punto conquistato. «È stata una partita difficile, su un campo difficile contro una bella squadra - ha sottolineato il centravanti biancazzurro -. Portiamo a casa un punto ed è positivo iniziare proprio con un punto questa settimana che ci vedrà impegnati in tre partite». Per Chillemi, arrivato in Valtellina in questa stagione, si tratta del secondo gol realizzato in campionato: il primo, sempre in trasferta, aveva dato al Sondrio il momentaneo vantaggio per 0-1 sul campo della Varesina a Venegono Superiore, ma non era poi servito a conquistare punti e a muovere la classifica visto che i padroni di casa si erano imposti con il punteggio di 3-2. Diverso il discorso sabato, quando Chillemi, che già aveva sfiorato la segnatura al 2’ della ripresa con un bel diagonale rasoterra deviato in corner con la punta delle dita da Piombino, ha realizzato la rete del definitivo 1-1 e ha dato al Sondrio un punto preziosissimo nella corsa alla salvezza.
«Sono felice di aver segnato - ha infatti commentato ancora Stevo Chillemi - e di aver aiutato la squadra a conquistare un punto». Non c’è però tempo di tirare il fiato per il Sondrio che già mercoledì alle 14,30 sarà impegnato nel primo turno infrasettimanale di questo mese di gennaio (il secondo arriverà il 29 e vedrà capitan Busto e compagni impegnati in casa della capolista Ospitaletto) in casa contro la Pro Sesto. I milanesi sabato hanno pareggiato per 1-1 in casa contro la Castellanzese e occupano l’ottava posizione in classifica con 31 punti a -4 dalla zona playoff. Il Sondrio si trova invece in zona playout a due lunghezze di distacco dalle posizioni che valgono la salvezza diretta proprio senza passare dagli spareggi di fine stagione. Entrambe le squadre, dunque, andranno a caccia di un successo che possa avvicinarle ai rispettivi obiettivi e che se per la Pro Sesto è arrivata solamente una volta nelle ultime sei partite giocate, grazie al 2-1 sul campo del Ciliverghe, al Sondrio manca ormai dallo scorso 17 novembre, giorno dello 0-1 in casa del Fanfulla, e da sette match. Alla Castellina, inoltre, i biancazzurri valtellinesi hanno vinto solo una volta in stagione, lo scorso 10 novembre grazie al 2-1 contro l’Arconatese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA