Per il Sondrio ancora uno scontro diretto:
domani arriva la Castellanzese

Sondrio

Ancora uno scontro diretto per il Sondrio nel girone B del campionato di serie D: domenica alle 14.30, infatti, i ragazzi di mister Marco Amelia ricevono sul campo di casa la Castellanzese in un match valido per la nona giornata di ritorno della competizione. Entrambe le squadre hanno sin qui conquistato 28 punti e occupano il sestultimo posto della graduatoria a tre lunghezze di distacco dal Vigasio e dunque dalle posizioni che valgono la salvezza diretta senza passare dai playout; sia i varesini sia i valtellinesi, poi sono reduci da un pareggio con il punteggio di 1-1, quello in casa contro il Fanfulla per la Castellanzese e quello in rimonta a Crema per il Sondrio.

In parità si chiuse anche la sfida d’andata con i neroverdi due volte avanti grazie a Chessa (primo gol su rigore) e raggiunti dai biancazzurri nei minuti finali dei due tempi, prima grazie a Infantino e poi con il bel tiro al volo di capitan Busto. «Andiamo a incontrare un avversario ostico - ha commentato mister Marco Amelia dopo l’allenamento di rifinitura di ieri mattina alla Castellina - e che, anche se ha avuto degli alti e bassi, ha dei giocatori ottimi per questa categoria». Tra questi, sicuramente, il già citato Mario Chessa, bandiera del club neroverde e che ha fatto male al Sondrio non solo all’andata, ma anche nell’edizione 2019-2020 della serie D quando segnò il gol del definitivo 1-1 proprio a Castellanza dopo l’iniziale gol del vantaggio del Sondrio firmato da Austoni. Dal canto suo, proprio il Sondrio sarà guidato in campo da capitan Guillermo Busto, miglior marcatore biancazzurro con sei reti in campionato; indisponibili Belecco per squalifica e Baumanis per impegni internazionali (come riferiamo a parte), si valutano le condizioni di Boschetti, D’Alpaos e Badjie, rimasti in tribuna a Crema.

«Dovremo stare molto attenti a non dare spazio e soprattutto a non dare entusiasmo a una squadra che tenta di giocare e di valorizzare i suoi singoli che tecnicamente hanno qualcosa in più - così ha provato a “leggere la partita di oggi mister Amelia -. Dal nostro punto di vista, giochiamo in casa, veniamo da tre risultati ottimi e dobbiamo dare continuità, quindi ci vogliono massima attenzione e grande concentrazione». Il Sondrio, infatti, prima del pareggio a Crema, aveva battuto Ospitaletto e Ciliverghe e dunque oggi va a caccia del quarto risultato utile consecutivo anche per eguagliare la striscia positiva che ha sin qui avuto in questa stagione.

Dal canto suo la Castellanzese non vince da quasi un mese, cioè dall’1-0 sul campo del Club Milano dello scorso 19 gennaio e proprio in trasferta sin qui in stagione ha ottenuto tre successi: a quello già citato contro il Club Milano, vanno infatti aggiunte le affermazioni in casa del Crema (1-0) e dell’Arconatese (2-1). Vittoria, ma a tavolino, anche per quanto riguarda la gara a Vigasio che, però, sul campo, si era conclusa in parità.

Giuseppe Maiorana

© RIPRODUZIONE RISERVATA