Calcio / Lecco città
Venerdì 12 Febbraio 2021
Il tifo su Facebook a colpi di like
Dove il bluceleste fa un po’ fatica
Le visualizzazioni sulla piattaforma più facile da cliccare: il Lecco è tredicesimo nel suo girone.
Solo calcio? No, è anche “campionato-social”, che oppone le varie società nella sfida dei “like” (su Facebook) e dei followers (su Instagram). Al netto dei risultati sportivi di riferimento (e delle categorie) di ciascuna, rende presto e bene l’idea di quanto i singoli club siano seguiti. Dai propri tifosi ma non solo. E intendiamoci subito: questi dati - sebbene attendibili - risentono delle strategie delle singole società. Alcune, come ad esempio il Como Calcio 1907 (sodalizio di matrice internazionale), puntano molto sui social e sulla comunicazione. Il club “cugino” ha un suo canale tv e un settore-media che conta non meno di sei addetti che, a vario titolo - fra addetto stampa, responsabile social media, fotografo e giornalisti - seguono la società biancoblù. Molte altre, come il Lecco hanno un addetto stampa e stop.
Nella speciale classifica dei “like” alle rispettive “pagine ufficiali” su Facebook, fra i club del girone A di serie C, a ieri pomeriggio, comandava il Novara con 37mila contatti; seguito dal Livorno con 32.200 e Pro Vercelli con circa 31mila. Non a caso i club più recentemente retrocessi dalla B. Bene l’Alessandria che insegue la Pro (30.500), mentre sorprendente è il dato relativo a Olbia (quinto con quasi 27mila “mi piace”) e soprattutto la Giana (8a con 12.500), che supera addirittura il Como (9° con 12.350) e Lecco (13° con poco più di 10 mila contatti).
«Un dato comunque importante per noi - spiega Francesco Todeschini, addetto stampa bluceleste - che dipende da vari fattori. Peraltro su Facebook, anche grazie alle recenti performances della prima squadra, abbiamo raggiunto ben 37mila contatti ai post simultanei dei quattro gol nel derby. Un risultato significativo».
Restando su Instagram: sulla piattaforma-social la pagina del Lecco vantava a ieri 9.624 followers, quella del Como 9.538. Come dire che il “derby” prosegue anche sui social...
© RIPRODUZIONE RISERVATA