Galà della Figc di Lecco, premiati i campioni del calcio locale e giovanile

Il Ristorante Orsa Maggiore ha ospitato nella serata di mercoledì il tradizionale appuntamento di fine anno, con tanto di premiazioni, organizzato dal comitato lecchese della Figc e riservato ai successi in ambito regionale e provinciale.

A fare gli onori di casa, e non poteva essere altrimenti, il delegato provinciale lecchese Giovanni Colombo: «Questa è stata una bellissima stagione per il nostro calcio, tutto è filato liscio e non ci sono stati problemi. Ringrazio tantissimo i ragazzi e i loro genitori che sono l’anima del calcio lecchese, con una citazione particolare per le nostre rappresentative provinciali Giovanissimi e Allievi che sono arrivati rispettivamente in semifinale e finale. Non abbiamo vinto sul campo per poco, ma abbiamo sicuramente vinto per educazione e comportamento, senza mai una parola fuori posto, onorando la nostra delegazione».

Colombo ha anche consegnato una targa speciale ad Antonio Tentori, storico massaggiatore delle rappresentative provinciali con ben 27 anni di militanza. Parola poi ai vertici del Comitato Regionale Lombardia. Il vice presidente vicario Marco Grassini ha sottolineato i 50 anni di due società importanti come Galbiate e Valmadrera, menzionando poi la Luciano Manara e la JL Futsal, vincitrici delle rispettive coppe di Promozione e Lombardia di calcio a 5, già premiate sul campo al termine delle due finali. Il presidente Sergio Pedrazzini e il suo vice Mario Tavecchio hanno sottolineato l’importanza sociale del movimento dilettanti, tema scelto quest’anno per tutte le serate dei diversi comitati lombardi, spostando poi l’attenzione su un paio di novità riguardanti la riforma dello sport. Presenti tante autorità, intervenute durante le premiazioni. L’assessore all’Educazione e Sport, Emanuele Torri, e il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Nigriello, hanno rappresentato le istituzioni locali, mentre per il Crl c’erano anche, tra gli altri, i consiglieri Roberto Bario, Lucio Introzzi e Ivo Licciardi.

Passiamo alle società premiate. Civate, Bulciago e Barzanò hanno ricevuto la coppa per aver vinto i campionati rispettivamente di Prima, Seconda e Terza categoria, San Zeno e Cassago hanno invece primeggiato nella Coppa Disciplina di Seconda e Terza. Tra gli Juniores successi Regionale B per l’Ars Rovagnate e il Costamasnaga a livello provinciale, con la Bellagina prima nella Coppa Disciplina così come tra gli Allievi U17, categoria che ha visto la Brianza Olginatese prima a livello regionale Élite e l’Sldp Malgrate in campo provinciale. Tra gli U16 premiate Calolziocorte a livello provinciale e San Zeno con la Coppa Disciplina. Tra i Giovanissimi U15 titolo provinciale per l’Ars Rovagnate che ha vinto anche il girone B con l’Aurora San Francesco in vetta al girone A. Coppa Lombardia alla Futura 96. Titolo provinciale U14 per l’Oratorio Suello. Il Lecco ha vinto in campo femminile con le sue Giovanissime Regionali. Infine, per il calcio a 5, premiate la JL Futsal vittoriosa in serie D, e l’Energy Saving, vittoriosa con l’U17 regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA