Calciomercato: le novità fra i dilettanti sondriesi

In una settimana tutto sommato tranquilla per le valtellinesi di Prima categoria si è messa in luce l’Albosaggia Ponchiera con altre 5 operazioni di mercato che vanno ad aggiungersi alle tre già ufficializzate in precedenza.

Il direttore sportivo Marco Ciliento sta preparando una rosa profondamente rinnovata per il nuovo mister Luigi Zugnoni. Dopo Mattia Togninalli (Olympic Morbegno), Simone Speziale (ColicoDerviese), Andrea Alberti (Cosio) sono ufficiali altri 5 colpi: Lorenzo Tonfanti, esterno proveniente dal Real Casalecchio (Prima categoria bolognese), Matteo Confeggi (portiere - Tiranese), Andrea Bucca (difensore che ritorna in squadra dopo un anno di inattività), Alessandro Aili (centrocampista - Olympic Morbegno), Mario Jelino Olaitan (attaccante - Bormiese). In uscita dal sodalizio orobico Alessandro Menghi e Cristiano Giovannoni (Ardenno Buglio), Diego Varisto (Valmalenco) e Thomas Bertolini costretto a lasciare per problemi fisici.

Altre uscite sono in via di definizione. In casa Olympic Morbegno abbiamo già ricordato alcuni dei numerosi innesti su cui potrà contare il nuovo mister Fabio Tarca. Ai vari Marco Lassi e Jonny Ruiz Macas (ColicoDerviese), Marco Ciresa, difensore con una lunga militanza nel Cortenova, Tommaso Acqusitapace (Cosio) bisogna aggiungere Thomas Gaggia, classe 2004 proveniente dalla ColicoDerviese, e Giulio Martinelli, ex Sondrio, Albosaggia Ponchiera e ColicoDerviese. A Grosio le novità più importanti oltre al nuovo mister Fernando Ceresoli e al portiere Stefano Greco (Bormiese), chiamato a sostituire Mattia Marocco, riguardano due abbandoni e due ritorni.

Smettono due bandiere granata quali Stefano Curti e Luca Rinaldi, mentre Matteo Cossi torna a disposizione dopo un lungo stop per infortunio e Simone De Maron riprenderà a giocare dopo essersi preso una pausa. Dal settore giovanile potranno trovare spazio gli elementi più meritevoli e tra questi si è già guadagnato un posto in prima squadra il bomber della Juniores Piergiacomo Caspani. Da giovedì è entrata nel gruppo delle valtellinesi di Prima categoria anche la Talamonese. Il ripescaggio è stato ufficializzato sul comunicato ufficiale regionale e adesso la dirigenza dovrà intensificare il lavoro per rendere competitiva la squadra per il salto di categoria. Il primo tassello è la conferma in panchina di Giambattista Angelini, il tecnico sta per affrontare la quinta stagione alla guida della formazione. Infine, ricordiamo per quanto riguarda la Chiavennese due abbandoni importanti, quelli di Paolo Pedretti e Mattia Ciapusci. Per il nuovo direttore sportivo Christian Pibiri, ufficializzato ad inizio maggio, il compito di completare al meglio la rosa.

Primi colpi sul mercato, per quanto riguarda le squadre di Seconda categoria per un Atletico Cosio che vuole finalmente provare a regalarsi una stagione più tranquilla dal punto di vista del piazzamento in classifica.

La formazione della Bassa Valle potrà contare su Manuel Tarca, che ritorna proprio all’Atletico dopo l’esperienza al Dubino. Dai “cugini” del Cosio arrivano, invece, Andrea Tonelli e Mauro Mevio, rinforzi d’esperienza per il reparto arretrato. Sono stati inoltre confermati a titolo definitivo, dopo il prestito dell’anno scorso dall’Olympic Morbegno, Cristiano Bianchini e Filippo Gini. Sempre l’Atletico Cosio ha poi deciso di provare a vincere due “scommesse di mercato”: la prima è rappresentata da Thiago Vithayiathil Ashiq, classe 1997, di nazionalità indiana, centrocampista che ha avuto dei trascorsi anche nel Las Palmas, squadra semi professionistica spagnola; la seconda, invece, riguarda, l’esterno offensivo classe 1993 Andrea Di Terlizzi, proveniente da Roma dove ha vestito anche la casacca della Lodigiani.

Dopo i playoff conquistati nella scorsa stagione, invece, vuole confermarsi nei quartieri alti della classifica il Piantedo che ha messo a segno due importanti colpi in entrata: si alleneranno e giocheranno agli ordini di mister Matteo Pagano, infatti, Mattia Sbardella e Mirko Conti-Zanetti, entrambi centrocampisti, il primo con propensioni più offensive, il secondo di contenimento, che sono reduci dall’esperienza alla Penta Piateda. Proprio quest’ultima società, infine, dopo aver rinforzato il suo centrocampo con Luca Moretti e Michele Rossatti, entrambi in arrivo dall’Albosaggia Ponchiera come il nuovo tecnico Alex Parolini, ha pescato nuovamente in Prima categoria, questa volta per il reparto offensivo, ingaggiando Maurizio Moroni uno dei bomber più esperti del panorama calcistico valtellinese, reduce dall’esperienza al Berbenno.

Un’ulteriore prova di come la società del presidente Paolo Accoto voglia fare sul serio nel prossimo campionato di Seconda categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA