Calcio, Sondrio- Crema finisce 0 a 0: primo punto casalingo per i valtellinesi

Primo punto casalingo per il Sondrio nel girone B del campionato di serie D: i biancazzurri valtellinesi pareggiano infatti con il punteggio di 0-0 la sfida contro il Crema, valida per l’ottava giornata d’andata della competizione.

Mister Bifini ridisegna, anche viste le assenze di Muletta e Infantino per squalifica, la catena di destra con Ferreira esterno basso e Benedetti, al debutto dal primo minuto, nel tridente offensivo. Busti, al rientro dopo il problema fisico delle ultime settimane, riprende il suo posto al centro della difesa, e D’Alpaos viene schierato nei tre di centrocampo.

In avvio la partita è molto bloccata e la prima vera conclusione arriva al 17’ con la deviazione volante di Bigotto su punizione dalla fascia di Bernardini che però non impensierisce Rodriguez, che blocca con facilità. Da questo momento in poi la prima frazione si rivela un monologo biancazzurro, con il Sondrio che gestisce il gioco, attacca, ma non riesce a sfondare. Al 19’ su cross di Ferreira, Benedetti in area anticipa di testa il proprio diretto marcatore, ma Aceti è bravo a respingere in tuffo e a mantenere inviolata la sua porta. Un minuto più tardi Badjie recupera palla sulla trequarti avversaria, parte centralmente palla al piede, ma poi calcia alto dal limite.

Mister Bifini prova anche a invertire gli esterni offensivi con Busto spostato momentaneamente a destra e Benedetti “dirottato” sulla sinistra: al 32’ i biancazzurri cercano di nuovo lo schema che ha dato loro il gol del vantaggio contro il Club Milano, con il cross dalla trequarti di Escudero per il colpo di testa di Busti sul secondo palo, ma questa volta Aceti blocca con sicurezza. Al 40’ altro schema su palla inattiva, ma stavolta su corner: sul tiro dalla bandierina dalla sinistra, movimento a smarcarsi di Chillemi sul secondo palo e conclusione al volo potente, ma non precisa, con il pallone che infatti si perde sul fondo.

Nella ripresa, al 3’ torna a farsi vedere il Crema: su cross proveniente dalla fascia sinistra Pallaro tenta la sforbiciata al volo a centro area con il pallone che assume una strana parabola; Rodriguez tocca con la mano e manda il pallone sulla traversa. Sulla ribattuta del “legno”, Pavesi raccoglie il pallone e serve l’accorrente Alboni che calcia da appena dentro l’area, ma Rodriguez blocca a terra.

Attorno al quarto d’ora mister Bifini inserisce anche Rossi al posto di Belecco mettendo così in campo due punte centrali. È però capitan Busto il più pericoloso dei suoi: il “10” biancazzurro al 16’ e al 23’ viene imbeccato per due volte direttamente dal rinvio di Rodriguez. Nella prima occasione Busto calcia di controbalzo dai 25 metri di prima intenzione, costringendo Aceti alla respinta, con Greco che poi in scivolata anticipa l’accorrente Chillemi; al 23’, invece, il capitano della squadra del capoluogo tenta il pallonetto sull’uscita a valanga sempre di Aceti che, però, riesce a ribattere con il petto.

Con il passare dei minuti le due squadre si allungano, il Sondrio non riesce più a essere particolarmente incisivo in avanti ed è anzi il Crema a sfiorare il colpaccio in ripartenza: al 29’ su cross dalla sinistra di Bigotto, sia Pallaro sia Longo (cresciuto nelle giovanili del Sondrio) provano la deviazione vincente in area piccola in scivolata, ma arrivano con un attimo di ritardo e il pallone termina sul fondo.

Al 33’ Pavesi serve proprio Longo che calcia dal limite, ma Rodriguez blocca con sicurezza; infine, al 35’, ancora Longo, smarcato in area da una verticalizzazione di un compagno, prova a beffare Rodriguez in uscita, ma viene chiuso in corner dalla provvidenziale scivolata di Busto.

Il match si chiude così a reti inviolate con il Sondrio che centra il secondo risultato utile consecutivo in campionato e si mantiene fuori dalla zona playout della classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA