Calcio, Sondrio corsaro a Breno. La salvezza è sempre più vicina

I valtellinesi superano i bresciani 1-0 grazie a un’autorete propiziata da Escudero

Breno

Successo esterno pesantissimo per il Sondrio, che torna dalla trasferta di Breno con tre punti d’oro nella corsa salvezza nel girone B di Serie D. In Valcamonica finisce 1-0 per i valtellinesi, grazie a un’autorete propiziata da Escudero al 19’ della ripresa e a una prestazione solida e ordinata che ha messo in crisi i padroni di casa, più volte fermati da uno strepitoso Rodriguez tra i pali.

Il primo tempo si chiude a reti inviolate, ma non senza emozioni. La formazione di casa parte forte con un tiro alto al 5’, poi è il Sondrio a rendersi pericoloso con Busto che al 19’ impegna il portiere su assist di Chillemi. Al 23’ Escudero cerca il palo lontano con un tiro a giro, ma il portiere camuno è ancora attento. I padroni di casa si fanno vivi con Moscatelli, prima al 24’ con un tiro respinto da Nico, poi al 33’ con una conclusione facile. Il Sondrio insiste con Chillemi e Busto, ma il risultato non si sblocca neanche dopo la traversa colpita da Breno al 40’ su un cross dalla destra.

Nel secondo tempo arriva l’episodio decisivo: al 19’ Escudero spinge un pallone velenoso in area, Tagliani cerca goffamente il rinvio, ma devia la sfera nella propria porta. Il gol galvanizza i biancazzurri, che resistono all’assalto del Breno. Rodriguez si supera su un’altra conclusione del 28 al 22’, poi è ancora protagonista al 45’ con un intervento prodigioso su un colpo di testa di Minessi.

Nel mezzo, il Sondrio sfiora anche il raddoppio con Escudero (tiro alto al 27’) e con Belecco, murato da vicino al 36’. Proteste anche per un rigore reclamato da Busto al 25’, non concesso.

Triplice fischio e festa grande per il gruppo guidato da mister Marco Amelia, che può esultare per una vittoria tanto sofferta quanto meritata. E soprattutto si allontanano sempre di più dalla zona calda: quando mancano solo due partite i sondriesi si trovano all’undicesimo posto del girone B di Serie D, a quattro punti dalla zona playout.

© RIPRODUZIONE RISERVATA