
Calcio / Sondrio e cintura
Sabato 26 Aprile 2025
Calcio, il Sondrio cerca la salvezza matematica nell’ultima sfida casalinga
I biancazzurri sfidano la Varesina. Mister Amelia: «Per me è la squadra più completa del girone»
Sondrio
Ultima fatica casalinga della stagione per il Sondrio. La squadra di Marco Amelia ospita alla Castellina la Varesina, fischio di inizio domani alle 15, e si appresta a festeggiare la permanenza in serie D. Un traguardo per niente scontato fino a poche settimane fa. Solo un crollo nelle ultime due giornate e una serie di risultati sfavorevoli potrebbero costringerla ai playout, ma si tratta di un’ipotesi più che remota. La salvezza è a un passo e la festa sugli spalti potrebbe scattare al fischio finale della sfida con la Varesina, formazione affrontata da Amelia proprio al debutto sulla panchina sondriese.
Prima di addentrarci sui temi della partita vanno ricordati due aspetti che faranno piacere ai tifosi del Sondrio e agli appassionati che vorranno raggiungere la Castellina. Il primo è logistico e riguarda il nuovo parcheggio che sarà interamente disponibile con ingresso da Viale dello Stadio. Il secondo è relativo ai prezzi degli biglietti. L’ingresso allo stadio sarà gratuito per under 18 e over 70. Prezzo ridotto per le donne che pagheranno solo 5 euro.
Amelia, dopo la rifinitura della vigilia, ha presentato così la sfida odierna: «Per noi è una partita molto difficile dal punto di vista tecnico tattico. La Varesina per me è la squadra più completa del girone, ha giocatori forti, tanti ricambi, è ben messa in campo e gioca un ottimo calcio. Ci siamo preparati bene per affrontarla, dovremo essere concentrati e attenti senza pensare a quanto starà accadendo sugli altri campi. Dobbiamo fare bene e confermare quanto fatto nel girone di ritorno, abbiamo battuto prima e seconda in casa loro e ottenuto altri risultati importanti. Mi auguro di ottenere già oggi l’obiettivo che mi era stato indicato dal direttore quando mi ha chiamato».
L’obiettivo a cui fa riferimento il tecnico del Sondrio è ovviamente la salvezza. Per i bilanci ci sarà tempo, ma certamente l’apporto dato da Amelia va probabilmente oltre le più rosee aspettative. Tornando alla sfida odierna va ricordato che il Sondrio può affrontarla con la rosa praticamente al completo e nelle condizioni ideali dal punto di vista fisico e psicologico. Di fronte ci sarà una Varesina in piena corsa per centrare i playoff e che scenderà sul terreno di gioco puntando ai tre punti. Tra i tanti punti di forza della squadra ospite, fuori e dentro al campo, ci limitiamo a segnalare il bomber Marco Bertoli, capocannoniere del girone B con 25 reti, soltanto 4 su calcio di rigore, il capitano Marco Gasparri (classe 1988) e Luca Guidetti (1986). La guida tecnica è affidata a Marco Spilli, tecnico da una vita sulla panchina della Varesina. Dall’agosto 2013 fino al settembre 2017 e poi senza interruzioni da aprile 2018 fino ad oggi con un contratto rinnovato nel 2024 per altre tre stagioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA