Calcio, Nuova Sondrio: il bomber Rossi per mister Bifini

Continua a gran ritmo il mercato in entrata del Sondrio in vista del prossimo campionato di serie D: la società del presidente Michele Rigamonti ha infatti ufficializzato nelle scorse ore l’ingaggio di Fabio Rossi.

Attaccante classe 2001 nato a Roma, ha giocato nelle squadre giovanili di Ascoli e Perugia, prima di disputare campionati di serie D con Vis Artena e Montespaccato, trasferendosi successivamente a Giulianova e Delfino Curi.

«Rossi ha un cognome impegnativo innanzitutto. A parte le battute doverose per chi come me ha avuto l’onore di essere amico del Pablito Mundial - ha spiegato il direttore sportivo della società biancazzurra Christian Salvadori -, Fabio è un attaccante in cui credo molto e su cui ripongo le mie aspettative. Per molti potrebbe essere un’autentica scommessa, ma come detto in partenza, il nostro mercato si basa su profili che ricoprano a 360 gradi determinate prerogative: fisiche, umane, tecniche ed economiche. Attaccante dotato fisicamente, visto il suo 1.90 metri di altezza, è un giocatore mobile che gioca per la squadra. Ha un buon senso del gol innato, che deve assolutamente coltivare, lavorare e proporre in campo con ferocia».

Fabio Rossi va così ad aggiungersi, nel ruolo di punta centrale, a Pablo Caballero Ojeda, ufficializzato nelle scorse settimane e che fa ritorno a Sondrio dopo aver giocato già in Valtellina nella stagione 2022-2023 e aver contribuito alla promozione del Sondrio in Eccellenza con 10 gol. Sempre per quanto riguarda le prime punte ha invece salutato il Sondrio Luis Carlos Martinez, miglior marcatore biancazzurro nella scorsa stagione con oltre 20 gol tra campionato e Coppa Italia e che sembra a un passo dall’accasarsi alla Solbiatese.

Intanto, si va sempre più definendo il programma del pre-campionato del Sondrio: capitan Guillermo Busto e compagni si ritroveranno alla Castellina il 19 luglio e inizieranno a lavorare agli ordini del nuovo tecnico Alessio Bifini. Cinque giorni dopo la prima amichevole, davvero di prestigio: il 24 luglio alle 17,30, infatti, il Sondrio affronterà a Bormio il Pisa, con i nerazzurri allenati dal campione del mondo del 2006 Filippo Inzaghi che sosterranno proprio in Alta Valle il loro ritiro pre-campionato.

Poi, il 7 agosto, come la scorsa estate, il Sondrio tornerà allo Sportitalia Village di Verano Brianza: nel 2023 i biancazzurri avevano affrontato in un triangolare i padroni di casa e il Lecco, quest’anno giocheranno un’amichevole con la Folgore Caratese, con fischio d’inizio alle 18.

Un vero e proprio antipasto di serie D visto che anche i brianzoli disputeranno il campionato di quarta serie e, con ogni probabilità, proprio come il Sondrio, saranno inseriti nel girone B. Peraltro, nell’ultimo campionato di serie D disputato dai biancazzurri, nella stagione 2019-2020, la stagione venne interrotta, a causa del covid nel febbraio 2020, proprio poche ore prima del match che il Sondrio avrebbe dovuto disputare sul campo della Folgore Caratese

© RIPRODUZIONE RISERVATA