
Calcio / Lecco città
Sabato 29 Marzo 2025
Calcio Lecco: Virna Bonfanti (ex Milan) al posto del club manager Vitali
Lecco
Sarebbe imminente il cambio ai verti gestionali della società Calcio Lecco 1912. La proprietà-Aliberti, infatti, nell’ottica di darsi un assetto sempre più di alto livello in vista della prossima stagione - e “costretta” dall’imminente addio dell’attuale club manager Michelangelo Vitali che a giorni, (come anticipato mesi fa) entrerà a tutti gli effetti nella squadra dell’attuale presidente della Lega di Serie A, Ezio Maria Simonelli; eletto nello scorso dicembre – starebbe per ingaggiare un dirigente sostituto. Anzi, “una sostituta”, visto che, secondo convergenti indiscrezioni che arrivano dal capoluogo meneghino (sponda-Milan), dovrebbe trattarsi dell’ex segretaria generale del sodalizio rossonero, Virna Bonfanti.
Un profilo dunque di altissimo livello che dovrebbe insediarsi in via Don Pozzi nei primi giorni dell’imminente mese di aprile. La notizia in attesa di conferma da parte della società bluceleste, peraltro era nell’aria già da qualche mese. Da quando - “out” per motivi di salute lo storico segretario Nicodemo Cecconi, attualmente in malattia; e con Vitali “investito” dalla chiamata del suo estimatore Simonelli – si era venuto a creare un vuoto in via Don Pozzi. Da qui la scelta ricaduta sul profilo della Bonfanti che vanta un passato più che decennale nella fila del Milan. Società per la quale ha gestito nei lustri vari ambiti della segreteria, scalandone il vertice nelle ultime stagioni. Anche quello del settore giovanile – prima di diventare segretaria generale – ultimo incarico ricoperto fino a qualche mese fa.
Al Lecco la Bonfanti peraltro avrà la possibilità di passare da un ruolo - seppure massimo, ma impiegatizio - a quello dirigenziale. Virna Bonfanti si occupò fra le altre operazioni di tutte le burocrazie inerenti il passaggio Luca Stanga al Lecco (nell’estate 2022; quella che ha preceduto la promozione). Stanga che essendo un giocatore della Primavera del Milan, ma avendo già esordito (vincendo lo scudetto rossonero del ’22) con la prima squadra ebbe bisogno di ulteriori specificazioni burocratiche. Insomma un primo contatto col bluceleste già bene augurante.
Nello scorso mese di dicembre Virna Bonfanti ha anche portato a termine i corsi a Coverciano della quarta edizione di “Management del calcio”, il programma executive organizzato dal Settore Tecnico della Figc e da Sda Bocconi - School of Management. Ulteriori specificità professionali che presto dovrebbero essere al servizio della società Calcio Lecco 1912. Primo impegno: varare una nuova campagna abbonamenti che cerchi in qualche modo di rinfocolare la passione di tifosi, delusi da quest’annata. Un impegno non da poco...
© RIPRODUZIONE RISERVATA