Calcio / Lecco città
Mercoledì 23 Ottobre 2024
Calcio, il Lecco si prepara per la difficile trasferta di Salò
Oggi allenamento mattutino per i blucelesti
Allenamento mattutino “con grinta” per la banda bluceleste. Questa mattina allo stadio, davanti agli occhi attenti della stampa, la rosa agli ordini di mister Francesco Baldini si è allenata vigorosamente in vista della trasferta di Salò. Evidenziando, però, le “solite” assenze: oltre al lungodegente difensore Luca Marrone e al portiere Jacopo Furlan, si sono visti lavorare a parte l’attaccante Jan Zuberek e il giovane centrocampista Salvatore Dore. Assente giustificato anche il difensore franco camerunense Jean Claude Billong, “rivelazione” della partita contro la Pergolettese: per lui una banalissima gastroenterite che gira per la città ma che lo ha debilitato fino al punto da renderlo indisponibile per la mattinata. Nel pomeriggio, però, si è fatto rivedere.
Nulla di preoccupante, in vista della trasferta contro i “Leoni del Garda”, ma pur sempre un campanello d’allarme importante. Anche perché mister Francesco Baldini sta strutturando una risposta fisica alle sollecitazioni della squadra sempre più pronta. Oggi si è lavorato molto sulla rapidità di risposta alle varie situazioni di possesso/perdita della sfera. Baldini vuole un atteggiamento più propositivo, in avanti, e più reattivo indietro. Praticamente ha posizionato Carlo Ilari e Giorgio Galli, nella posizione di registi. Dopo di che faceva scattare attacco e difesa come fossero una cosa sola per, rispettivamente, procurare e prevenire pericoli all’avversario. Difficile descrivere l’intensità del lavoro proposto, ma di sicuro i blucelesti ieri sono usciti madidi di sudore dalla seduta mattutina.
Una seduta che era cominciata con il lavoro nella rinnovata palestra dello stadio che prevede sia lo spazio coperto che una pensilina con attrezzi da sollevamento pesi all’esterno. Tutti si sono allenati prima in palestra e poi, a gruppi, si sono ritrovati sul campo agli ordini del preparatore atletico Germignani per gli esercizi fisico atletici anche questi allenanti esplosività e forza, più che resistenza e corsa. Quindi azioni e schemi su calcio fermo. In evidenza sul terreno in sintetico del Rigamonti-Ceppi gli attaccanti: Sipos, Tordini e anche il redivivo Doudou Mangni che, però, rimane fuori dal progetto e, almeno fino a dicembre, o rescinde (cosa che non ha intenzione di fare) o deve attendere la finestra di mercato di gennaio per cambiare squadra. Certo è che fa impressione vederlo lavorare in gruppo come nulla fosse.
Che Baldini lo stia prendendo in considerazione per un eventuale reintegro? Tutto è possibile anche se pare proprio non ci sia questa ipotesi. Di sicuro uno dei problemi del Lecco è finalizzare le tante occasioni che la squadra riesce a creare. In questo senso dalla squalifica, oltre al centrocampista Galli, a Salò tornerà a disposizione Alessandro Galeandro (per i tifosi “Goleandro”), ancora fermo a un solo gol in campionato, ma che è risultato spesso tra i migliori in campo. La pausa forzata potrebbe avergli ridato brillantezza e voglia di punire gli avversari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA