Calcio, esordio sfortunato per il Sondrio. Il Desenzano vince 2-0

Un gol per tempo condanna i valtellinesi nella prima gara di Serie D

Si chiude con una sconfitta la prima uscita stagionale del Sondrio nel girone B del campionato di serie D: a quattro anni e mezzo di distanza dall’ultima partita disputata in categoria, i biancazzurri valtellinesi sono tornati a disputare un match nella quarta serie del calcio italiano allo stadio “Tre Stelle” di Desenzano del Garda venendo superati dai padroni di casa con il punteggio di 2-0.

A condannare i ragazzi di mister Alessio Bifini, due gol subiti in chiusura di entrambi i tempi di gioco.

La gara si gioca su un campo pesante e sotto una pioggia battente, specialmente nel secondo tempo e dunque le due squadre non riescono a esprimere al meglio le loro qualità in fase di possesso palla e di manovra.

Il Sondrio prova subito a sorprendere gli avversari, ma il cross di Busto al 3’ è facile preda di Morello. Sull’altro fronte, al 5’, dopo un rimpallo Spaltro, già a segno in Coppa Italia contro il Vigasio, si trova a tu per tu con Rodriguez, bravo però a sventare il pericolo in uscita con grande tempestività.

Il Desenzano attacca soprattutto sulle fasce, grazie alla buona giornata dei suoi due esterni: al quarto d’ora un insidioso cross di Camarlinghi taglia tutta l’area di rigore senza che nessun giocatore di casa riesca però a intervenire per ribadire il pallone in rete e così la difesa biancazzurra allontana la minaccia. Nella seconda parte del primo tempo cresce la pressione del Desenzano: al 20’ Paloschi calcia debolmente dall’interno dell’area di rigore con Rodriguez che blocca senza problemi. Al 36’ e al 38’, invece, è Ceccarini a provarci due volte dalla distanza: nella prima occasione il centrocampista del Desenzano manda a lato, mentre con il suo secondo tentativo costringe Rodriguez alla difficile deviazione in angolo.

Poco prima dell’intervallo, l’episodio che sblocca la gara a favore dei padroni di casa: Camarlinghi punta Lormanis che lo affronta all’interno dell’area, colpendo sia il pallone sia l’avversario. Il contrasto è però falloso per l’arbitro La Luna che assegna il calcio di rigore ai padroni di casa. Sul dischetto si presenta Paloschi che batte Rodriguez e firma l’1-0, punteggio sul quale le due squadre vanno a riposo.

Nel secondo tempo, il Desenzano prova subito a chiudere i conti con un tiro alto di Ceccarini all’8’ e al quarto d’ora con Bianchetti che, dopo un’uscita non perfetta di Rodriguez, calcia alto sopra la traversa da ottima posizione.

Con il passare dei minuti e nonostante le difficoltà legate al campo pesante, cresce però il Sondrio: al 16’ Rossi serve Muletta, anticipato di un soffio dall’uscita bassa di Morello, mentre al 18’ il Sondrio protesta per un fallo in area su Belecco, ma l’arbitro non ravvisa gli estremi del calcio di rigore.

Al 22’ torna a farsi vedere il Desenzano con Camarlinghi che colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma al 28’ i padroni di casa rimangono in 10: fallo di Biondini su Busto e secondo giallo per il difensore della formazione bresciana.

Con l’uomo in più il Sondrio intensifica ulteriormente la propria pressione: al 36’, su corner di Busto, Boschetti sfiora il pari di testa, mentre al 40’ Caballero calcia alto da buona posizione.

Al 43’ Morello è attento a sventare un altro corner di Busto, mentre allo scadere è sempre il capitano biancazzurro a provarci, ma a mandare alto il pallone.

L’arbitro concede sei minuti di recupero: il Sondrio si rende ancora pericoloso al 48’ con Busto, con Morello che para e al 50’ con Badjie che, da centro area, non riesce ad angolare il pallone e consente un’altra parata a Morello.

Solo al 51’, in contropiede, Camarlinghi chiude definitivamente i conti, realizzando il 2-0 con un tiro che, complice un rimbalzo beffardo sul terreno bagnato, non lascia scampo a Rodriguez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA