Calcio, alla Castellina arriva il Chievo. L’ultima volta a Sondrio finì 1-0

C’è un precedente tra valtellinesi e veronesi. Si tratta del campionato Interregionale 1981-1982

La sfida di domenica tra Sondrio e Chievo Verona non sarà una prima assoluta a livello calcistico: esiste, infatti, un precedente che risale alla stagione 1981-1982 quando entrambe le società militavano sempre nella quarta serie del calcio italiano, allora però denominata Interregionale.

La gara disputata nel capoluogo valtellinese, valida per l’ottava giornata di ritorno della competizione, vide prevalere il Sondrio con il punteggio di 1-0: a decidere il match fu un calcio di rigore trasformato da Berini al 22’ della ripresa e concesso per un fallo di mano sulla linea di porta del giocatore del Chievo Verona (la cui denominazione prevedeva, all’epoca, anche “Paluani”, nome dello storico sponsor) Conati su colpo di testa di Dalone.

Quel giorno alla Castellina, davanti a circa 300 spettatori, i biancazzurri usufruirono anche di un altro calcio di rigore, 10 minuti prima del gol cioè al 12’ del secondo tempo per un fallo di Castellini su Berini dopo un cross di Dalone. Curiosamente sul dischetto si presentò il portiere del Sondrio Bordoni il cui tiro venne però deviato oltre la traversa dal collega Castellini con il punteggio che rimase momentaneamente ancorato sullo 0-0.

Nella gara d’andata di quel campionato Interregionale 1981-1982, disputata in terra veronese, invece, fu il Paluani Chievo a imporsi con il punteggio di 3-1. Il risultato venne sbloccato al 9’ da Vanoni che colpì il pallone al volo su cross di Barlottini mettendo così il pallone alle spalle di Bordoni. Il raddoppio dei padroni di casa arrivò al 5’ della ripresa con Bertaiola, smarcato solo davanti a Bordoni da un bell’assist di Galli. Il Sondrio ebbe una reazione d’orgoglio e riuscì ad accorciare le distanze nove minuti più tardi, al 14’ del secondo tempo, con un rigore trasformato da Tognini e concesso per un fallo di Conati ai danni di Berini.

Il punteggio rimase così in bilico fino allo scadere quando venne concesso un altro calcio di rigore, questa volta a favore del Chievo Paluani, per un fallo di Bordoni su Galli: Barlottini dal dischetto non lasciò scampo all’estremo difensore valtellinese e la gara si concluse così sul 3-1.

Il Sondrio chiuse quella stagione, nel girone B del campionato Interregionale 1981-82 al settimo posto con 30 punti e una lunghezza di vantaggio proprio sul Chievo Paluani che si piazzò ottavo con 29 punti insieme al Saronno e al Merano.

I due citati furono gli unici precedenti tra Sondrio e Chievo visto che nonostante entrambe le squadre conquistarono la salvezza, poi nella stagione successiva, mentre i valtellinesi vennero ancora inseriti nel girone B, i clivensi vennero “trasferiti” nel girone D dell’Interregionale e le due squadre così non si incrociarono più nella quarta serie del calcio italiano né in nessun’altra categoria.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il collega Paolo Valenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA