Alta Valle, la Serie B qui gioca d’anticipo

Sarà una sfida a distanza fra due formazioni che puntano alla promozione in A: il Palermo gioca a Livigno, il Pisa a Bormio. Ad aprire le danze alle 15 a Livigno si gioca Palermo-RapperswilJona, formazione elvetica di Terza divisione. Invece, alle 17.30 a Bormio scendono in campo Pisa e Alto Lario (Prima categoria)

La Serie B, il campionato degli italiani come lo definisce lo spot di Sky per pubblicizzare la stagione alle porte, oggi pomeriggio è da noi. La terra delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 vede in campo due delle maggiori protagoniste della serie cadetta. Sarà una sfida a distanza fra due formazioni che puntano alla promozione in A: il Palermo gioca a Livigno, il Pisa a Bormio. Ad aprire le danze alle 15 a Livigno si gioca Palermo-RapperswilJona, formazione elvetica di Terza divisione. Invece, alle 17.30 a Bormio scendono in campo Pisa e Alto Lario (Prima categoria).

Nella seconda uscita nel Piccolo Tibet i rosanero, dopo la passeggiata di sabato contro la Rappresentativa della Lnd di Sondrio finita 10-0, oggi vogliono fare il Rapper contro gli svizzeri di Terza divisione che già lo scorso anno giocarono a Livigno contro la Sampdoria di Pirlo. Contro un avversario di lignaggio superiore rispetto ai volenterosi valtellinesi schierati dal selezionatore Aldo Livraghi sabato scorso, oggi il neo tecnico dei siciliani, Alessio Dionisi, potrà trarre indicazioni più consistenti sui suoi anche se capitano Brunori e Roberto Insigne hanno già rotto il ghiaccio nel primo incontro di Livigno andando trafiggendo il portiere Dolzadelli. Il mister siculo ha potuto apprezzare il ritiro nel Piccolo Tibet: «Non sono un testimonial della località, ma qui ci stiamo trovando veramente bene. C’è tutto quello che abbiamo di bisogno».Volendo, gli appassionati di calcio potrebbero assistere a entrambi gli incontri odierni. Una volta sentito il triplice fischio a Livigno che dovrebbe arrivare verso le 16.45, ci si potrebbe mettere subito al volante per riuscire ad essere alle 17.30 a Bormio quando sarà dato il calcio di inizio all’incontro del Pisa.

Per Super Pippo Inzaghi, che il 2 agosto a Pisa in amichevole sfiderà l’Inter campione d’Italia del fratello Simone, è la prima occasione per approntare una formazione. Col calciomercato in pieno svolgimento, la squadra nerazzurra è un autentico cantiere e certamente la formazione che inizierà il campionato sarà molto diversa da quella odierna, ma qualche indicazione anche contro l’Alto Lario di Prima categoria, che lo scorso anno perse 7-0 su questo campo contro il Como. Il Pisa è la seconda formazione toscana che ha scelto Bormio per il ritiro pre campionato. Nel 1999 fu la Fiorentina di Giovanni Trapattoni ad aprire la serie dei grandi ritiri delle società professionistiche. Un giovanissimo Inzaghi, 19 enne nel 1992, invece è stato uno dei pionieri del ritiro a Bormio visto che il suo Leffe allenato da Bortolo Mutti, all’epoca in C1, ha probabilmente dato origine all’ospitalità estiva che Bormio ha dato al calcio. Quella odierna è la prima amichevole delle quattro che il Pisa giocherà nella Contea sempre con calcio di inizio alle 17.30. Sabato si torna in campo contro i toscani del Fucina, mercoledì sarà la volta del Sondrio, per finire sabato 27 contro la Pro Patria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA