A Sesto San Giovanni primo punto stagionale per il Sondrio

Finisce 0-0: il team valtellinese lascia l’ultimo posto in classifica all’Arconatese, unica squadra rimasta ancora a quota zero dopo 270 minuti di campionato

Pro Sesto: Maglieri, Vaghi, E.Rossi, Santambrogio (Guerrisi 41’st), Putzolu, Sportelli, Clerici (G.Rossi 31’st), Zanchetta (Borgo 38’st), De Respinis (Djoulou 25’st), Busatto, Abruzzese (Nucifero 25’st). All.Daniele Angellotti

Sondrio: Rodriguez, Cugola (Lormanis 1’st), Escudero, Belecco, Boschetti, Busti, D’Alpaos, Badjie (Poli 46’st(, Rossi (Caballero Ojeda 28’st), Busto, Infantino (Benedetti 40’st). All.Alessio Bifini.

arbitro: Luca Tuderti di Reggio Emilia; Assistenti: Todaro di Finale Emilia e Bono di Torino.

note - Ammoniti: Zanchetta e Putzolu (P), Cugola e Busti (S).

Primo punto stagionale per il Sondrio che nel match valido per la terza giornata d’andata del girone B di serie D impone lo 0-0 alla Pro Sesto nel match disputato questa sera alle 20 al “Breda” di Sesto San Giovanni. Rispetto alla gara di sabato contro il Sant’Angelo, mister Bifini conferma Infantino e lascia in panchina Poli per inserire Cugola nel ruolo di terzino, riportando così D’Alpaos subito a centrocampo.

Il primo tempo inizia sotto una insistente e fastidiosa pioggia: dopo due corner in favore dei padroni di casa nei primi minuti di gioco che però non creano particolari apprensioni alla difesa biancazzurra, è il Sondrio a prendere in mano il pallino del gioco e a provare con maggior insistenza a sbloccare il risultato. Al 7’ Gonzalo Escudero calcia da fuori, ma manda il pallone a lato. All’11 altro tiro dalla distanza, questa volta di Badjie con Maglieri attento che blocca. I biancazzurri di mister Bifini insistono: a metà frazione, su calcio di punizione di Busto Rossi si coordina e calcia in girata, ma non riesce a centrare la porta. Stesso difetto di mira due minuti più tardi, per capitan Busto, che può calciare dal limite, ma manda il pallone alto.

Attorno alla mezzora cresce la Pro Sesto, mentre il Sondrio abbassa un po’ il proprio baricentro: al 27’ ci prova Busatto su punizione, ma il pallone si perde alto sopra la traversa. Al 41’ ancora Busatto protagonista: il “10” della Pro Sesto prova ad approfittare di un errato disimpegno dei biancazzurri, ma Rodriguez è attento e lo anticipa in uscita.

Il pallone finisce in corner e sul tiro dalla bandierina, con una traiettoria per la verità un po’ fortuita, Putzolu scheggia la traversa. Infine, allo scadere si vede per la prima volta anche il grande ex di turno cioè Alessandro De Respinis, 24 gol in 50 partite con il Sondrio in serie D tra 2018 e 2020. Il bomber ora alla Pro Sesto colpisce di testa su cross dalla sinistra di Rossi, sfiorando il palo, ma mandando sul fondo.

Nella ripresa, la gara riparte così come si era conclusa la prima frazione cioè con una Pro Sesto più propositiva: al 5’ ancora Putzolu ci prova dalla distanza, mandando il pallone alto, mentre al 6’ arriva l’occasione più grossa per i padroni di casa. De Respinis va a un passo dal più classico dei gol dell’ex, ma Rodriguez compie un ottimo intervento e, sulla sua ribattuta, Busatto manda alto. All’11’, incursione in area di Putzolu che arriva all’altezza dell’area piccola e poi, da posizione defilata, lascia partire un diagonale che si perde sul fondo. Passa soltanto un minuto e serve ancora il miglior Rodriguez per deviare in corner, in tuffo, una conclusione dalla distanza di Clerici.

L’ultima vera chance per i padroni di casa arriva al 28’: calcio d’angolo, respinta di pugno di Rodriguez e tentativo dalla distanza del nuovo entrato Nucifero che però manda il pallone molto lontano dai pali della porta biancazzurra. Nel finale anche il Sondrio prova a “mettere fuori la testa” e si affida al proprio capitano: è infatti Busto, prima alla mezzora e poi al secondo minuto di recupero a calciare dalla distanza, mandando però il pallone prima alto e poi fuori di poco.

Finisce così 0-0. Il Sondrio smuove la classifica e conquista il suo terzo pareggio in quattro partite al Breda disputate in serie D negli anni 2000. Ora i biancazzurri valtellinesi con il punto conquistato questa sera hanno lasciato l’ultimo posto in classifica all’Arconatese, unica squadra rimasta ancora a quota zero dopo 270 minuti di campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA