Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 26 Dicembre 2024
Calcio Sondrio: venerdì riprendono gli allenamenti per i ragazzi di mister Amelia
Capitan Busto: «Con impegno e con il giusto atteggiamento in campo potremo toglierci tante soddisfazioni»
Dopo quattro giorni di meritato riposo, domani il Sondrio torna a lavorare alla Castellina agli ordini di Marco Amelia per preparare al meglio il girone di ritorno del girone B del campionato di serie D.
I biancazzurri valtellinesi hanno chiuso la prima parte di stagione con 19 punti e si trovano in zona playout: sono dunque chiamati a risalire la china per centrare quello che, ormai dallo scorso mese d’agosto, è il loro obiettivo dichiarato, cioè conquistare la salvezza e la permanenza in categoria. Capitan Busto e compagni saranno impegnati in quattro sedute d’allenamento consecutive, a partire da domani e fino a lunedì 30 dicembre, poi dopo altri due giorni di pausa, il 31 dicembre e l’1 gennaio, torneranno in campo per preparare nei dettagli il match contro il Desenzano della Castellina, loro primo impegno del 2025.
Intanto, proprio capitan Guillermo Busto torna sulla gara che ha chiuso il girone d’andata, lo 0-0 casalingo contro il Chievo Verona di domenica scorsa: «E’ stata una partita veramente tosta - ha spiegato Busto -. Loro avevano giocatori di qualità e importanti, ma noi ce la siamo giocata e abbiamo avuto tante occasioni per fare gol». Il gol, però, non è arrivato e così il Sondrio si è dovuto accontentare di un pareggio: i biancazzurri nel girone d’andata hanno vinto solo una volta davanti al pubblico amico, a novembre con il punteggio di 2-1 contro l’Arconatese e dovranno sicuramente cambiare marcia nel girone di ritorno alla Castellina per conquistare la salvezza.
«Credo che il pareggio contro il Chievo non sia stato il risultato più giusto - ha evidenziato capitan Busto -. Dobbiamo però andare avanti così visto che con questo impegno e con questo atteggiamento in campo potremo toglierci tante soddisfazioni».
Nel girone d’andata, capitan Guillermo Busto ha giocato tutte e 19 le partite del Sondrio in campionato e ha realizzato tre gol: la rete del definitivo 0-3 a Pero contro il Club Milano con un calcio di punizione dai 35 metri che ha nettamente sorpreso il portiere avversario e ha mandato il pallone a infilarsi sotto la traversa; il gol del definitivo 2-2 in casa della Castellanzese, con un tiro al volo in pieno recupero che ha dato un punto ai valtellinesi; e, infine, il rigore con cui al 40’ della ripresa ha permesso al Sondrio di sconfiggere con il punteggio di 2-1 l’Arconatese e di conquistare, come già detto, l’unico successo casalingo sin qui nel girone B di serie D.
Con il suo bottino, peraltro, capitan Guillermo Busto è il miglior marcatore del Sondrio alla fine del girone d’andata: insieme a lui, sempre con tre reti, Gonzalo Escudero; seguono, a quota due, completando questo ideale podio dei bomber biancazzurri, Alessandro Infantino (ormai fermo ai box da diverse settimane per infortunio) ed Eduardo Boschetti a quota due.
© RIPRODUZIONE RISERVATA