Calcio Sondrio, Alessio Falsone nuovo mister della formazione Juniores

Il campionato Juniores nazionale prenderà il via sabato 14 settembre

Nell’attesa, che comunque non sarà ancora molto lunga, di scoprire chi guiderà la prima squadra nella stagione del suo ritorno in serie D, il Sondrio ha scelto il proprio allenatore per la formazione Juniores che disputerà il campionato nazionale di categoria. Si tratta di Alessio Falsone: nato nel 1992 a Milano, ha avuto esperienze come giocatore e come allenatore.

«Ho conosciuto Alessio quest’anno grazie a un amico comune - spiega il direttore sportivo biancazzurro Christian Salvadori -. L’ho invitato a vedere il Sondrio e parlando di calcio è subito nata sintonia. È un ragazzo giovane, con idee brillanti. Ha da subito dimostrato grande passione e apprezzamento verso tutto il mondo del Sondrio calcio. È tornato anche in occasione dell’ultima partita con il Mapello e la voglia si è trasformata in entusiasmo. Ho deciso di affidargli la panchina perché penso che sia una decisione giusta. Sono sicuro che farà un grande lavoro e io sicuramente lo sosterrò e la società lo supporterà».

Tra l’altro proprio Alessio Falsone da giovane è stato attaccante del Milazzo in serie C; poi dal 2015 fino al 2017, ha vestito la maglia del Vermezzo per due stagioni, in Prima e in Seconda categoria. Ha giocato per due anni in Terza con una squadra da lui fondata, l’Accademia Milanese. La sua avventura nel calcio si è conclusa con La Spezia, altro club milanese, squadra di Promozione con cui ha giocato fino all’inizio della pandemia. Attaccati gli scarpini al chiodo Falsone è stato allenatore del Città di Vigevano e si è poi reso noto al grande pubblico partecipando a un’edizione del Grande Fratello.

Il campionato Juniores nazionale prenderà il via sabato 14 settembre, dunque una settimana dopo la serie D la cui prima giornata è in programma per domenica 8 settembre, e la formazione biancazzurra ha acquisito il diritto di parteciparvi vista la promozione della prima squadra in serie D.

Dalla rinascita del sodalizio del capoluogo, nel maggio 2021, con Michele Rigamonti come presidente la squadra Juniores, sotto la guida di Tiziano Togni ha conquistato due successi consecutivi, il primo nel campionato provinciale e il secondo nel campionato regionale di fascia B. Più difficile la stagione appena conclusa, quella nel campionato regionale di fascia A, conclusa con la retrocessione e il cambio di guida tecnica proprio da Tiziano Togni a Sergio Zanetti, fratello della leggenda interista Javier. Una retrocessione “sanata” dalla promozione in serie D della prima squadra e dall’accesso automatico al campionato nazionale. Un’avventura che i ragazzi della Under 19 biancazzurra affronteranno sotto la guida, in panchina, di Alessio Falsone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA