Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Calcio, il Sondrio agguanta la Pro Sesto al 90’: alla Castellina finisce 1-1
Il Sondrio agguanta la Pro Sesto al 90’ nella gara giocata mercoledì pomeriggio alla Castellina e valida per la terza giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D e centra il suo secondo pareggio consecutivo dopo quello di sabato sul campo del Sant’Angelo.
Proprio rispetto alla gara in terra lodigiana, mister Amelia schiera Caballero Ojeda al posto di Chillemi al centro dell’attacco e Muletta e Marras nel “tridente” alle sue spalle, concedendo un po’ di riposo a Belecco e a Infantino, rientrato proprio sabato.
Il Sondrio parte forte e già al 1’ sfiora il gol con Arsenijevic il cui tiro, però, dopo una corta respinta della difesa ospite sugli sviluppi di un corner, viene deviato oltre il fondo da un difensore. La Pro Sesto reagisce all’11’: cross in area dalla destra, Badjie “buca” il rinvio e lascia il pallone nella disponibilità di Sala che arriva in corsa, ma manda di prima di poco alto sopra la traversa.
Sono le uniche due vere occasioni del primo tempo, che prosegue senza particolari sussulti fino al duplice fischio dell’arbitro. Nella ripresa, invece, il Sondrio ridisegnato da mister Amelia con gli ingressi di Chillemi e Infantino per Marras e Muletta, attacca con maggiore decisione e crea diversi pericoli alla porta difesa da Frigerio.
All’8’ Busto appoggia in area per Chillemi che, proprio al momento del tiro davanti al portiere rivale viene chiuso da Sportelli; il pallone arriva a Infantino che, però, da ottima posizione, manda a lato. Al 12’ Chillemi allarga il pallone sulla sinistra per Busto: il capitano biancazzurro si accentra e lascia partire una conclusione rasoterra parata facilmente da Frigerio. Passano tre minuti e uno scambio tra Chillemi e Infantino libera Escudero alla conclusione dal limite, con il pallone che si perde di poco sul fondo.
La Pro Sesto si riaffaccia nella metà campo valtellinese al 20’: cross dalla trequarti destra di Putzolu, Busatto anticipa di testa l’uscita di Rodriguez, ma, nei pressi della linea di porta, Cugola, ben appostato, mette il pallone in corner.
Scampato il pericolo il Sondrio torna ad attaccare: al 25’ Badjie recupera palla sulla trequarti avversaria e innesca l’azione di Infantino che appoggia a Chillemi; il tiro a giro dell’attaccante è alzato oltre la traversa da Frigerio.
Al 32’, beffardo e inaspettato, arriva, però, il vantaggio della Pro Sesto: Busatto crossa dalla sinistra ed Escudero, seppur non pressato da nessun avversario, nel tentativo di liberare l’area, manda il pallone alle spalle di Rodriguez e gela la Castellina.
Il Sondrio ha però il merito di reagire: al 35’, su cross di Busto da sinistra, bello stacco aereo di Caballero Ojeda che però manda sul fondo. Il meritato pareggio arriva comunque allo scadere: Chillemi guadagna una punizione (molto contestata dagli ospiti) sul lato destro dell’attacco, Belecco fa spiovere in area il pallone e Santambrogio anticipa tutti, ma di testa batte il proprio portiere.
Finisce così 1-1 la seconda delle tre partite del Sondrio in otto giorni, con il trittico che si chiuderà domenica sul campo di una Folgore Caratese imbattuta da 10 partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA