Sport
Lunedì 02 Febbraio 2009
Calcio: solo un pareggio
per un Lecco da spettacolo
E' finita in parità, 1 a 1, la sfida recupero di Prima Divisione al Rigamonti-Ceppi fra Lecco e Pro Patria. Ma il Lecco ha dominato in maniera nettissima umiliando l'ex capolista nella ripresa. Ma non è bastato per vincere.
Mister Maurizio Pellegrino domenica ha schierato un Lecco menomato dall’importante assenza di Carrara e da quella di Montalto, con Bernini, Corti (e poi anche Romanelli) in campo più con la forza di volontà che con il fisico. Eppure non è stata una prestazione dei singoli, non sono state solamente le prove offerte da questi giocatori a costruire un pareggio che sta davvero stretto al Lecco: il 4-1-4-1 di Pellegrino è stato un messaggio chiaro diretto alla Pro Patria. «Noi ce la giochiamo fino in fondo».
Uno schema per allargare il gioco sulle fasce, pur sapendo di perdere qualcosa centralmente (dove la Pro si è inserita pericolosamente in qualche frangente). Uno schema che ha esaltato i vari Carlini, Buda e anche Guglieri. Senza un altro attaccante di ruolo (non ce ne voglia il giovane Preziosi), Pellegrino poteva soltanto sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori a sua disposizione. Alteri si è sacrificato nel conquistare punizione e nell’aprire spazi. Gli altri si sono inseriti, hanno tirato verso la porta di Anania, facendogli prendere il massimo voto. Davanti il Lecco aveva la seconda della classe che, pur nella difficoltà, ha sempre cercato il contropiede risolutore, la stoccata assassina. Se non l’ha trovata è stato solamente per l’attenzione e concentrazione che la squadra ha messo per tutti e 96 i minuti giocati. Nella ripresa addirittura la Pro Patria non è mai andata oltre la metà campo per un assedio che ha umiliato i bustocchi. Peccato per l'errore che ha portato al vantaggio ospite nel primo tempo. Su quel gol la Pro Patria ha costruito un pareggio grazie ai miracoli di Sant'Anania (ex bluceleste) e ad una buona dose di fortuna. Il Lecco ha almeno rimediato un gol, con Carlini, che muove la classifica ma non accontenta. Ma che spettacolo.
Servizi, pagelle, interviste e foografie su l'edizione de La Provincia di Lecco di lunedì 2 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA