Sport / Lecco città
Martedì 25 Settembre 2012
Calcio, il sogno di Martin
«Riportare nei Pro il Lecco»
«Qui posso costruire un sogno: riportare il Lecco nel professionismo, anche se siamo una squadra umile che per ora bada a fare del suo meglio senza tanti grilli per la testa. Se ci riuscissimo, però, potrei finalmente esordire nel professionismo». Queste le parole del ghanese Martin Ofosu Asiedu tra i migliori in Lecco-Montichiari.
Martin Ofosu Asiedu, che tutti a Lecco ormai chiamano semplicemente Martin, è finalmente contento di essere arrivato in riva al lago, sulla sponda lecchese. E domenica è stato tra i migliori in assoluto.
Quando, due settimane fa, ci aveva messo piede, inutile negarlo, era deluso. Ma ora è felice perché ha trovato spazio e giudica questo Lecco "una buona squadra che può crescere molto".
Ma al suo arrivo, l'amarezza era tanta: dal Novara in serie B, al dilettantismo. Dalla preparazione fatta ad agosto in Scozia, nella Scottish First Division, con i "Pars" del Dunfermline, al Lecco. Il salto è stato notevole per un giovane di vent'anni che ha sacrificato tutto per fare il calciatore.
La sua è una storia nata 14 anni fa. La racconta a "La Provincia": «Sono arrivato dal Ghana 14 anni fa, con tutta la mia famiglia: i miei genitori, due sorelle e un fratello, rispettivamente di 30, 26 e 24 anni. Arrivai in provincia di Novara, tra Gozzano e Borgomanero. I miei lavoravano lì. Quindi i primi calci li ho tirati a Gozzano nella squadra del paese; poi sono andato all'Arona, quindi a Legnano con Angelo Massola. E lui mi ha portato a Novara. Da lì la mia vita è cambiata».
Martin guarda avanti: «Qui posso costruire un sogno: riportare il Lecco nel professionismo, anche se siamo una squadra umile che per ora bada a fare del suo meglio senza tanti grilli per la testa. Se ci riuscissimo, però, potrei finalmente esordire nel professionismo».
L'intera intervista sull'edizione di martedì 25 settembre de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA