Sport / Lecco città
Martedì 19 Gennaio 2016
Calcio Lecco, sono troppi i gol subiti
Turati: «Torniamo ad essere squadra»
L’analisi dell’esperto difensore: «Dopo Piacenza è però cambiato qualcosa. Tutti i reparti uniti devono aiutare la difesa con l’obiettivo primario di fare più punti possibile»
Marco Turati lo sa meglio di chiunque altro. Non si possono prendere 5 gol in due partite. Soprattutto se, come il Calcio Lecco, si punta in alto.Così non prende scuse e, mettendosi per primo in discussione, spiega quella che è secondo lui la ragione della permeabilità difensiva: «È molto facile la disamina: fino alla partita contro il Monza, esclusa la gara contro l’Inveruno, da quando sono tornato in campo (da Bustese-Lecco, n.d.r.), la squadra non aveva mai subìto più di un gol a partita. In queste ultime due ultime gare, abbiamo preso cinque gol. Una spiegazione c’è: fino a Piacenza siamo stati una squadra che non si disuniva mai. Dopo Piacenza qualcosa è cambiato. Forse vedere il Piacenza così lontano, ci ha un po’ demoralizzati. Inconsciamente, perché poi, si vede, l’impegno è sempre massimo».
Il Lecco, insomma, prende gol troppo facilmente perché è venuta meno la fase difensiva “di squadra”: «Se ognuno pensa a fare solamente il suo, siamo sulla strada sbagliata. Se l’attaccante pensa solo a fare gol, il centrocampista a fare il passaggio e il difensore a marcare il suo uomo, non va bene. Anche con il Ciliverghe dopo il 3 a 0 ci siamo rilassati. Per me lo spartiacque è Piacenza: prima ci davamo una mano in ogni zona del campo, ora non capita sempre. obbiamo ragionare da squadra e pensare che più la squadra va in alto, meglio è per tutti».
L’intera intervista su La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 20 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA