Sport
Lunedì 20 Ottobre 2008
Calcio: il Lecco beffato
pareggia con il Ravenna
Ancora una pareggio per il Lecco di Adriano Cadregari. Questa volta è finita 2-2 contro il Ravenna al Rigamonti-Ceppi. Un pareggio beffardo perchè gli ospiti hanno segnato all'89° con i blucelesti in dieci per l'assurda espulsione del portiere Orlandi.
Eppure il Lecco ce l’aveva fatta. Con la solita voglia, il solito carattere, aveva prima sbagliato un rigore con Romanelli, poi pareggiato con un bel tiro di controbalzo dal limite, al 41’ p.t. di Buda.
Addirittura, mentre il Ravenna frastornato non si faceva più vedere dalle parti di Orlandi, il Lecco era passato in vantaggio nella ripresa con una delle punizioni magistrali di Sangiovanni. Sinistro tra palo e traversa, che rimbalza sulla linea e finisce in rete. Ovazione del «Rigamonti Ceppi» e Lecco in paradiso. Il Ravenna non ci sta, è vero, ma non riesce a combinare nulla. La difesa pare sicura di sé, distrazioni a parte, e Orlandi dà sicurezza ai compagni nelle uscite. Quello bluceleste si trasforma da un film dal finale romantico in un indigesto e ponderoso tomo, quello dell’ “Orlandi furioso”. Il signor Bolano di Livorno, infatti, decide di passare negli annali calcistici per la doppia ammonizione per perdita di tempo di un portiere più veloce della storia: al 10’ e al 19’ estrae due volte il giallo e manda Orlandi negli spogliatoi. Il Lecco è stanco, Galeotti viene da una settimana difficile, Villagatti subisce un pestone, ci vorrebbe un cambio, ma Cadregari in dieci contro undici preferisce non cambiare gli assetti in campo e spera nella dea bendata. Gli va male perché il Ravenna, pur senza attaccare in maniera disperata, trova il pareggio come aveva trovato il primo gol: rimpallo vinto da Rossetti, palla in mezzo e la difesa del Lecco guarda Gerbino Polo (bravo a prendere il tempo ai centrali blucelesti) insaccare il 2 a 2.
Un peccato vero e proprio visto che appaiono due punti persi, più che un punto guadagnato.
Cronaca, pagelle, interviste e fotografie su La Provincia di Lecco di lunedì 20 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA