Sport / Lecco città
Mercoledì 17 Aprile 2013
Calcio, fusione Lecco-Tritium?
Un'ipotesi sempre più probabile
Antonio Rusconi, presidente della Cento Bluceleste, non si nasconde sul futuro del Calcio Lecco: «Le trattative stanno continuando per trovare una soluzione societaria seria - ammette -. Tra queste trattative ci sono anche i colloqui con la Tritium (società di Prima Divisione attualmente al penultimo posto nel girone A, NdR), che non possiamo negare. Da qui a dire che ci sarà questa fusione, molto ne corre».
Antonio Rusconi, presidente della Cento Bluceleste, non si nasconde: «Le trattative stanno continuando per trovare una soluzione societaria seria - ammette -. Tra queste trattative ci sono anche i colloqui con la Tritium (società di Prima Divisione attualmente al penultimo posto nel girone A, NdR), che non possiamo negare. Da qui a dire che ci sarà questa fusione, molto ne corre».
Ma Rusconi sa bene che bisogna fare presto. Anche perché con i playoff ormai quasi sfumati c'è il rischio che molti blucelesti pensino già ad accasarsi altrove. Soprattutto i più bravi.
«Ci sono parecchi ragazzi, tra quelli che hanno giocato quest'anno, veramente validi e che hanno dimostrato attaccamento alla maglia del Lecco. Non li possiamo perdere. A loro do il messaggio che chiunque comandi a Lecco l'anno prossimo, loro dovranno restare».
Resta da capire in che categoria giocherà il Lecco l'anno prossimo. Di sicuro almeno in serie D... «A inizio stagione molti dubitavano che saremmo riusciti a iscriverci addirittura nel campionato di serie D. Ora, fortunatamente, le prospettive future sono diverse. Vediamo come si conclude il campionato e fino al 25 giugno c'è tempo per gli altri passaggi. Perché il 25 giugno? Perché è il termine utile per fare le fusioni...».
Ma, al di là delle possibili fusioni, oggi come oggi, il compratore c'è? La Cento Bluceleste quando diverrà proprietaria? L'impressione è che molti che si erano fatti avanti si siano tirati indietro, quando è stato il momento di "sborsare". «Dobbiamo capire - spiega ancora Rusconi - nessuno fa i miracoli. Ma sul fronte compratori ci sono alcune opzioni che si stanno valutando. L'idea è quella di trovare una proprietà con tre-quattro imprenditori di riferimento».
L'intera intervista sull'edizione di mercoledì 17 aprile de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA