Sport / Lecco città
Mercoledì 09 Giugno 2010
Calcio: la Figc esclude il Lecco
dalla corsa per i ripescaggi
La notizia era nell'aria ma sperare è lecito. La Federazione Italiana Giuco Calcio ha emenato le norme che regolano i ripescaggi nei campionati professionistici. Norme che escludono le squadre che hanno già beneficiato del ripescaggio negli ultimi 5 anni. Salvo ripensamenti contingenti il Lecco è fuori
Il provvedimento ricalca quello della stagione precedente e, pertanto, prevede, tra le preclusioni alle società per i ripescaggi quella di essere già stati ripescati nei cinque anni precedenti. Siccome nella stagione 2007/08 il Lecco fu ripescato in C1 dopo la retrocessione guadagnata sul campo contro la Paganese, non potrà essere ripescato fino alla stagione 2012/13.
Per il resto il Lecco avrebbe avuto tutte le carte in regola per essere ripescato. E avrebbe avuto anche più di una possibilità per farlo. Infatti i criteri per i ripescaggi sono stati così individuati: 1) classifica finale dell'ultimo Campionato (50%); 2) tradizione sportiva della città (25%); 3) numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2004/05 alla stagione 2008/09 (25%). Almeno per i punti 2 e 3 il Lecco sarebbe stato avvantaggiato su molte altre società. Non così per il primo requisito, quello della classifica.
Ma il punto non è questo: il consigliere di Lega Pro Sergio Bernardo (ex presidente del Lecco ma in consiglio di Lega, visto che risulta ancora nel consiglio di amministrazione bluceleste), spiega: «Con il presidente Mario Macalli abbiamo fatto pressione perché la regola dei cinque anni fosse rivista. Ci sono molte società in difetto e che potrebbero avere difficoltà a iscriversi, per cui si pensava di togliere la regola perché i club con i conti a posto possano avere una chance in più. Ma, evidentemente, la Figc non l'ha pensata come noi…». Ampio servizio sull'edizione di mercoledì 9 giugno de La Provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA