Calcio: domenica il Sondrio affronta il Club Milano

Appuntamento alle 14.30 alla Castellina. I biancazzurri scendono in campo per conquistare i primi tre punti del 2025. All’andata vinsero con un perentorio 3-0

Nel girone d’andata, lo scorso 28 settembre, il Sondrio si presentò sul campo di Pero, ospite del Club Milano, ancora a secco di vittorie in campionato e con un solo punto in classifica. La caccia al primo successo stagionale dei ragazzi in quel momento allenati da mister Alessio Bifini si interruppe proprio quel giorno grazie al perentorio 3-0 dei biancazzurri valtellinesi sui rivali, griffato dalle reti di Busti nel primo tempo e di Ferreira e capitan Busto nella ripresa.

Anche domenica alla Castellina il Sondrio si presenterà in campo ancora a secco di vittorie per quanto riguarda il 2025 e il girone di ritorno: i biancazzurri valtellinesi, nelle prime quattro gare della seconda parte di stagione hanno conquistato un punto in più rispetto a quanto fatto all’andata, grazie ai pareggi per 1-1 sul campo del Sant’Angelo e in casa contro la Pro Sesto, ma non hanno ancora festeggiato un successo che, più in generale, manca da nove partite e cioè dallo scorso 17 novembre quando il Sondrio espugnò con il punteggio di 1-0 il campo del Fanfulla.

Ovviamente capitan Busto e compagni sperano che si ripeta il copione dell’andata e di conquistare i tre punti cancellando così lo zero nella casella delle vittorie nel girone di ritorno che al momento li accomuna ad altre cinque formazioni nel girone B del campionato di serie D. Come il Sondrio, infatti, non hanno ancora vinto una partita in questo 2025, il Magenta, il Ciliverghe e il Breno, che hanno sin qui ottenuto un solo punto nel girone di ritorno, e la Pro Sesto e la Varesina che, invece, si attestano a quota tre.

Sempre per quanto riguarda il girone di ritorno, nelle prime quattro partite disputate il Sondrio ha incassato nove reti (quattro dal Desenzano, tre dalla Folgore Caratese e una a testa da Sant’Angelo e Pro Sesto) e questo fa di quella biancazzurra la seconda peggiore difesa del girone insieme a quella del Magenta e davanti solamente a quella del Ciliverghe che ha incassato 10 gol.

Per quanto riguarda la produzione offensiva, invece, il Sondrio è andato a segno tre volte, con Marras per il gol del definitivo 1-4 contro il Desenzano; con Chillemi che ha fissato il punteggio sull’1-1 a Sant’Angelo; e grazie all’autogol di Santambrogio con cui la formazione del capoluogo ha agguantato la Pro Sesto in zona Cesarini nel turno infrasettimanale disputato lo scorso 15 gennaio.

Come il Sondrio hanno realizzato tre gol nel girone di ritorno anche Ciliverghe, Varesina, Castellanzese e Pro Palazzolo, mentre sono stati meno prolifici gli attacchi di Arconatese e Magenta (due reti all’attivo) e di Breno a segno solamente una volta nei primi 360 minuti del girone di ritorno. Sempre in questo primo scorcio di seconda parte di stagione, invece, il Club Milano, avversario di domani alla Castellina, ha conquistato sette punti, con cinque gol realizzati e solamente uno subito quello che è costato la sconfitta domenica scorsa contro la Castellanzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA