Sport / Lecco città
Domenica 27 Dicembre 2015
Calcio D, De Paola fiducioso
«Credo molto in questo Lecco»
L’allenatore non si rassegna allo strapotere del Piacenza: «Nel ritorno non dobbiamo sbagliare nulla. Sarà dura, ma siamo una squadra con uomini di qualità e ce la possiamo giocare anche con la capolista dei record»
Feste a Brescia in famiglia per il mister del Lecco Luciano De Paola che ha cercato di riposarsi dalle pressioni e dalle fatiche di un arrivo in corsa dalle mille difficoltà. Eppure è stato difficile prima, durante, e dopo le sue prime tredici partite in bluceleste, vedere questo allenatore abbacchiato o deluso. Luciano De Paola è un vulcano sempre attivo, come il suo patron d’altronde.
E altrettanto difficilmente lo si può spegnere. Nemmeno i tredici centimetri di neve (punti) che si sono depositati sulle sue velleità di raggiungere la vetta detenuta dal Piacenza, lo scoraggiano. E lui a Natale ha espresso un desiderio: «Continuare questa rincorsa. Penso che, nelle ultime cinque-sei partite, si sia visto un Lecco che gioca con tutti, che fa girare il pallone, che gioca a calcio insomma. Abbiamo giocato veramente bene nelle ultime settimane. Stiamo imparando a non lanciare solamente il pallone a França. Stiamo cercando di costruire qualcosa di importante, ma non mi piace vendere fumo. Sarà dura. Però siamo una squadra con giocatori di qualità e se stiamo bene ce la possiamo giocare anche con il Piacenza dei record».
Poi una lieve incrinatura nel tono della voce: «E se non si riesce adesso, bisogna almeno buttare le basi per riuscire a vincere la prossima stagione. Ci vuole programmazione, calma e tranquillità».
L’intera intervista su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 28 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA