Sport / Oggiono e Brianza
Venerdì 27 Febbraio 2015
Calcio, gli 80 anni
di capitan Pasinato
Compleanno speciale per “Ruspa” il difensore del grande Lecco di Mario Ceppi sui campi di serie A - «Sono un uomo fortunato, la salute è buona e ho trasformato la passione per lo sport in professione»
Capitan Antonio Pasinato ha spento le ottanta candeline. Sì, proprio ottant’anni, per il granatiere della difesa bluceleste del grande Lecco della serie A con Mario Ceppi presidente.
Sì perchè il “Toni” è nato a Bolzano il 24 febbraio del 1935 e in questi giorni, con riservatezza tipica del suo stile, ha raggiunto un traguardo importante circondato da tutti i suoi cari e con il bluceleste nel sangue.
Ruspa” (questo l’appellativo affibbiatogli per la sua foga agonistica) è un’ istituzione cittadina. Con la maglia del Lecco ha disputato tre campionati nella massima serie e cinque in B,. L’ultima stagione in A risale al 66/67.
Poi, scarpette appese, ecco la carriera da mister con il top a Brescia, dove in due anni porta le rondinelle dalla serie C alla serie A. Tra le diciotto squadre allenate nella sua lunga carriera entra a pieno diritto, e non potrebbe essere diversamente anche il Lecco, che conduce con alterne fortune in serie C e in Eccellenza.
Da calciatore Pasinato colleziona 57 gare in A siglando un gol, in cadetteria sono 157 i gettoni e tre reti in bluceleste.
«Sono un uomo fortunato, la salute è buona e ho trasformato la passione per lo sport in professione» ha detto, tra l’altro, nell’intervista che la Provincia di Lecco pubblica nell’edizione di sabato 28 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA