Sport / Morbegno e bassa valle
Domenica 23 Giugno 2013
Bravo Bertolini
Centra l’argento
Il talamonese battuto solo dal tedesco Baum «Sono molto soddisfatto per la medaglia»
Barri lontano dai primi: «Ho sofferto tanto»
TALAMONA Il talamonese Gioele Bertolini ha regalato all’Italia e a sé stesso la seconda medaglia in questa edizione dei campionati d’Europa cross country di mountain bike che si concluderanno oggi con le attese gare maschile e femminile della categoria under 23.
A differenza dell’oro conquistato nella gara inaugurale a staffetta della rassegna continentale stavolta il colore della medaglia di Bertolini é l’argento perché dopo una gara condotta in prima fila all’ultimo giro s’è ritrovato a misurarsi contro il tedesco Lukas Baum apparso in giornata di grazia.
La cronaca della gara corsa sul Gürten la montagna che sovrasta la capitale svizzera ha visto subito protagonisti proprio Bertolini, Baum e il danese Niels Rasmussen che nel secondo giro sono stati agganciati dal francese Boutet.
Una grande gara quella di Bertolini che appena il gruppo di testa ha rallentato nel corso del terzo giro rispetto al ritmo elevato imposto fin dalle battute iniziali di gara ha provato anche ad andarsene tutto prima di essere raggiunto e superato dal tedesco che fin qui nelle tre gare di coppa del mondo disputate era salito sul gradino più basso del podio a Nove Mesto. Consolidate le prime due posizioni davanti, la medaglia di bronzo si è giocata allo sprint nel quale il danese ha avuto la meglio sul transalpino.
Ovviamente contento all’arrivo Bertolini per la medaglia di argento: «Sono molto soddisfatto – ha detto Bertolini -, al terzo giro visto che davanti avevano rallentato ci ho provato, ma il tedesco ha avuto la forza di venirmi a prendere e superarmi, a quel punto non ne avevo più e ho pensato solo a portare a casa la seconda medaglia all’europeo da mettere in bacheca insieme a quella che avevo già vinto lo scorso anno nel team relay».
Meno brillante del solito é apparso invece Federico Barri che ieri a Berna ha concluso soltanto in ventiduesima posizione staccato dal gruppo dei migliori: «Era il mio primo campionato europeo da corridore e devo dire che sono deluso di come é andata – ha spiegato Barri al termine della gara -, ho finito al ventiduesimo posto con tanta sofferenza e come risultato non é proprio un granché».
Questa mattina sullo stesso percorso si assegneranno i titoli continentali per la categoria under 23. Alla partenza della gara maschile avremo anche il tiranese Lorenzo Samparisi al secondo anno in categoria e che aspira a un piazzamento subito a ridosso delle primissime posizioni.
Nella giornata di ieri si è disputata anche la gara juniores femminile vinta dalla concorrente danese Malene Degne davanti alla tedesca Sofia Wiedenroth e la svizzera Alessandra Keller. Nazione quella svizzera che un po’ a sorpresa nonostante sia il paese organizzatore del campionato europeo quest’anno non é ancora riuscita a vincere un oro.
Dopo la parentesi dell’europeo riprenderà l’attività a livello nazionale. L’appuntamento da segnare in rosso sul calendario è il weekend del 6-7 luglio quando la carovana del cross country si trasferirà in Sicilia a Erice (in provincia di Trapani ) dove si assegneranno i titoli italiani per tutte le categorie mentre il mondiale 2013 si svolgerà in Sudafrica tra un paio di mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA