Sport / Morbegno e bassa valle
Martedì 30 Luglio 2013
Bravi De Gasperi e Desco
Sempre tra i protagonisti
Il bormino chiude al posto d’onore la Fletta Trail di Malonno
Nella gara in rosa Elisa compie l’impresa e frantuma il record
Marco De Gasperi ed Elisa Desco protagonisti, domenica, sui sentieri camuni del Fletta Trail.
Nell’edizione dei record di questa kermesse malonnese di 20 km vinta dall’Eritreo Abraham Kidane Habtom, il bormino della Forestale e Robert Krupicka sono andati a completare un podio stellare.
Al femminile capolavoro firmato Atletica Alta Valtellina con Elisa Desco che demolisce il precedente primato in rosa del percorso e mette in fila Antonella Confortola e Monica Pont Chafer. Festa doveva essere, festa è stata, festa indimenticabile per la corsa in montagna, per L’Unione Sportiva Malonno ed i suoi volontari che hanno brindato al mezzo secolo di attività in una cornice di eccezionale suggestione ed entusiasmo.
Lo show, perché di spettacolo si è trattato, è iniziato già il sabato sera. Domenica, sui 21 km camuni, l’eritreo Abraham Kidane Habtom ci ha messo davvero poco a far capire di essere volato dalla lontana africa a Malonno per dare spettacolo. Impressionante prova di forza per il 2 volte iridato a squadre che si lanciato dal primo metro di gara in un forcing devastante. A controllare dalle retrovie ci hanno provato dapprima i Kenioti Nicodemus Biwott e Peter Bil che a Tedda avevano rispettivamente 1’11” ed 1’21” di ritardo, per lasciare poi spazio a Marco De Gasperi ed al ceco Robert Krupicka. I due decidono di provare a ricucire lo strappo da Kidane che in località Narcos, passa con un vantaggio di 2’ su De Gasperi e Krupicka e oltre 3’ su Lele Manzi. La discesa ha inesorabilmente rimescolato le carte: Kidane appare in difficoltà mentre dietro il campione della Magnifica Terra comincia la rimonta.
Pur provata la gazzella eritrea è comunque riuscita a frantumare il record fermare il crono sull’incredibile tempo 1h27’44”, quasi 4’ sotto il precedente best time griffato Lele Manzi 2008. 2ª piazza di assoluto livello per l’idolo di casa Marco De Gasperi, che accusava alla fine solo 53” di ritardo, completava il podio un sontuoso Robert Krupicka autore di un ragguardevole 1h29’17”. Con Peter Bil 4°, Emanuele Manzi 5° e Nicodemus Biwott 6° festeggiavano un posto nei “fantastici 10” anche il ceco Pavel Brydl 7°, l’azzurro Tommaso Vaccina 8°, il sebino Franco Bani 9° ed il forte maratoneta ligure Corrado Bado 10°. Anche il FlettaTrail® in rosa aspettava grandi risposte dalle campionesse. Per la cuneese in forze al sodalizio dell’Alta Valle un 1h45’50” finale che polverizza letteralmente il precedente primato di 1h51’23 della Trentina Francesca Iachemet (2009). Seconda Monica Pont Chafer, staccata oltre 7’ e 3a Antonella Confortola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA