Sport / Lecco città
Domenica 28 Giugno 2015
Bracciate nel Golfo
Rusconi stacca tutti
L’atleta della Canottierinon concede scampo nella Lecco-Malgrate.
Al femminile grande prestazione di Roberta Maggioni. In lizza 330 appassionati delle specialità acque libere
Il memorial “Dario Corti” di nuoto in acque libere fa centro, con 330 iscritti alla traversata da Lecco (monumento ai Caduti) a Malgrate, su un percorso di 1.100 metri. Il bel tempo, le temperature calde e il pubblico pronto a fare il tifo hanno decretato il successo dell’iniziativa.
Al primo posto si è piazzato Federico Rusconi della Canottieri Lecco con il tempo di 15 minuti e 23 secondi. Una “cavalcata” solitaria per il possente atleta della Canottieri.«Era la prima volta che partecipavo a questa gara - dice il valmadrerese Rusconi -. Devo dire che il percorso mi è piaciuto e anche la vittoria. Sono partito subito forte con l’intento di evitare eventuali contatti con altri concorrenti. Poi quando ho visto che avrei potuto allungare evitando che seguissero la mia scia ho aumentato ancora il ritmo e poi in vista del traguardo ho controllato. Bella gara e penso le farò tutte queste prove anche in preparazione per le gare in vasca agonistiche».
Al secondo posto si è piazzato Angelo Moroncelli della “Bruno Credaro” con il tempo di 16 minuti e 17 secondi. Terza a sorpresa e prima delle donne una spumeggiante lecchese Roberta Maggioni della Canottieri Lecco con il tempo di 16 minuti e 21 secondi. «Ad essere sincera sino in fondo - spiega Roberta - ero molto incerta se partecipare o meno visto che ero rientrata sabato sera dai campionati italiani master di Riccione e mi sentivo un po staca. Ma poi ho deciso di scendere in acqua e bracciata dopo bracciata ho trovato il ritmo giusto. Sono molto contenta».
Al quarto Fabrizio Riva della Canottieri Lecco in 16 minuti e 45 secondi, quinta Laura Beccalli (Can. Lecco) seconda nella classifica femminile con 16 minuti e 56 secondi.
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 29 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA