Sport / Valsassina
Martedì 09 Febbraio 2016
Bonacina nuovo Delegato Coni
La nomina dal presidente Perri
Dopo le dimissioni di Frisco, il regionale ha scelto il suo successore. «Ho accettato chiedendo però u n anno di prova, poi deciderò se continuare»
Coni di Lecco? Avanti con tanto buon senso ed un pizzico di cautela. Dopo le perentorie dimissioni ad inizio dicembre scorso, dell’ormai ex Delegato Provinciale Elvio Frisco (la figura del “presidente provinciale” non esiste più dalla riforma-Monti in avanti), è di queste ore la nomina al suo posto di un altro, conosciutissimo, dirigente sportivo del nostro territorio: Alessandro Bonacina, attuale presidente del Comitato Provinciale della Fci (Federazione Ciclistica Italiana).
A comunicarlo è stato il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri. Una scelta che cade su un personaggio apprezzato nel modo sportivo per la sua serietà e correttezza, chiamato ora a risolvere alcuni problemi palesati dal delegato dimissionario Elvio Frisco: «Pochi soldi a disposizione, iniziative per questo ridotte ai minimi termini e potere decisionale quasi totalmente accentrato su Milano e Roma...».
Queste, in sintesi (oltre ad altre questioni personali), erano state le circostanziate motivazioni che aveva addotto per le dimissioni lo stesso Frisco. «Con Frisco ci siamo già sentiti -spieg il neo Delegato Bonacina- e di lui ho ascoltato molto attentamente consigli e indicazioni. Accetto questo incarico con grande entusiasmo, ma anche grande cautela. Ho chiesto a Perri, dandogli la mia disponibilità, di concedermi fino a tutto il 2016 per capire come funziona realmente il nuovo Coni, dopo la riforma. Un anno che dovrà servirmi per studiare e capire. Poi si vedrà; e solo dopo aver capito che spazi di azione e di decisione mi sono realmente affidati decideremo se affrontare i successivi quattro anni di mandato. L’ultima cosa che non voglio è fare il passo più lungo della gamba».
© RIPRODUZIONE RISERVATA